Consiglio su vaccino covid?

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni, da aprile scorso mi si sono iniziate a presentare delle petecchie prevalentemente sulle spalle, poche di numero e a volte ecchimosi spontanee.

Mi ero rivolta a un dermatologo che mi ha fatto fare una serie di esami, tra cui su malattie autoimmuni (negative) e coaugulazione (tutto nella norma).

Di conseguenza mi aveva prescritto stugeron cinnarizina per un mese.

Durante il mese di assunzione del farmaco nulla è cambiato, anzi.

Tornata poi dal dermatologo mi ha allora poi prescritto punture di kenacort, cortisone, da fare una volta al mese.

Questo mese ho eseguito l’ultima puntura e con queste punture non si è più presentato niente, mi è capitato di notarne una o due e basta, ma sicuramente non come prima, che mi comparivano un giorno si e uno no.

Ora la mia paura è che finita la terapia di cortisone queste si ripresentino... ho anche effettuato un consulto con un’ematologa tramite videochiamata che mi ha fatto delle domande e che non ha rilevato nulla di anomalo, mi ha detto che se le petecchie dovessero peggiorare allora di fare esami per la funzionalità piastrinica, (aggregometria piastrinica, PFA100, VWF g e vWF attività.

Comunque nessuno mi ha mai spiegato il perché di queste petecchie.

L’altro ieri ho avuto una forte cefalea, non so però se le cose siano collegate.

Ho paura sia una porpora trombotica trombocitopenica o qualcosa di grave.

Ora come ora ho riscontrato una petecchia sotto il braccio e una specie di livido con screzio purpurico.

Spero qualcuno mi possa aiutare, ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se con il cortisone ha avuto questo miglioramento, penso possa trattarsi di un fenomeno di autoimmunità. Lo specialista più adatto per queste patologie è il reumatologo.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Negli esami per le malattie autoimmuni effettuate però era tutto negativo..
È una cosa guaribile se così fosse?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Sicuramente va tenuta sotto controllo. Ma glielo dirà il reumatologo. La malattia è guaribile, se così fosse.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per aver risposto innanzitutto. Un’ultima cosa.. io ho appuntamento per una visita ematologica, secondo lei può dirmi qualcosa L’ematologo?
[#5]
dopo
Utente
Dottore ma il vaccino lo posso fare secondo lei?
[#6]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Quello è della specialità di reumatologia. L' ematologo le potrà dire molto poco. Comunque può fare il vaccino.

Dr. Claudio Bosoni

[#7]
dopo
Utente
Secondo lei quale potrebbe essere la malattia autoimmune? Vasculite? O altro? Giusto per sapere, la ringrazio di nuovo
[#8]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Se lo sapessi non la manderei dal reumatologo.

Dr. Claudio Bosoni

[#9]
dopo
Utente
Io ero andata dal dermatologo che era anche immunologo, mi aveva fatto eseguire degli esami per malattie autoimmuni, tutte negative. Si possono escludere o possono uscire negativa anche in presenza di una di queste? Anche Proteina c reattiva e VES eseguite più volte, nella norma.