2 dosi di vaccino e covid - confusione scadenza green pass

Egregio Dottore, buon giorno.

Le scrivo perchè vorrei dei chiarimenti su una questione che in questi giorni mi sta creando non pochi dubbi.

Come Lei certamente sa, si sta pensando di ridurre la durata del green pass da 12 a 9 mesi.

Fin qui, credo sia tutto chiaro.

Ma il problema è quando durante il decorso del green pass, si va incontro alla malattia come è successo a me e a mia madre.

Le spiego:

Sia io che mia madre di 80 anni, siamo vaccinati contro il Covid con due dosi di Pzifer.
Mia madre tra Marzo e Aprile e io a Giugno.

A fine Settembre per ragioni da me sconosciute (niente mezzi di trasporto pubblico, niente discoteche, niente ristoranti, attenzione ai contatti sociali e mascherina), sia io che mia madre siamo positivi al Covid.

Nulla di particolare.
Io 12 ore di febbre a 38 e 3 giorni senza gusto e olfatto con qualche colpo di tosse.

Mia madre 37. 5 e qualche colpo di tosse.
Il medico per sicurezza le ha dato lo Zitromax e il cortisone.
Io qualche giorno di Fluibron e Clenil.

Dopo 10 giorni entrambi Negativi... fine della storia.

L'altro giorno abbiamo fatto le analisi del sangue generiche e naturalmente abbiamo messo anche le IGG Covid che risultano giustamente in entrambi superiori a 40 000 che non è poco.

Ora, la questione è questa, e qui arrivano i mie dubbi:
se lasciano la naturale scadenza del green pass, a mia madre scade ad Aprile 2022 e a me a Giugno 2022.

Ma il nostro gren pass non tiene conto della malattia.

Praticamente è come se avessimo ricevuto entrambi la teza dose con variante, quindi, in teoria, il green pass dovrebbe scadere dopo 12 o 9 mesi dalla malattia e non più dalla seconda dose e cioè, le lasciano 12 mesi, dovrebbe scadere a Ottobre 2022 per entrambi, se diminuscono la durata a 9 mesi, a Luglio 2022.

La mia domanda è questa e mi scuso per l'ignoranza sulla questione:
Come mai il nostro green pass non ha subito modifiche di scadenza?
Eppure il medico di famiglia ci ha rilasciasto l'attestato di fine malattia il 13 ottobre 2021.

Tra l'altro, se andiamo a "salute Lazio", possiamo già prenotare la terza dose, che naturalmente non dobbiamo assolutamente fare a detta del medico di famiglia.

Cosa devo fare Dottore?
C'è qualche legge e disposizione legale che mi chiarisca questo dubbio?
Devo chiedere a qualcuno?
Devo denunciare personalmente alla ASL la malattia o devo parlare nuovamente con il medico?

La ringrazio in anticipo e le auguro buona giornata.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
La dose3 non la deve fare. Deve recarsi all' ASL e spiegare bene la situazione. Loro le diranno il da farsi.

Dr. Claudio Bosoni