Ventricolo sinistro lievemente ipertrofico,pericardio virtuale

Buongiorno Dottore, ho effettuato stamattina una visita cardiologica ECG ecocardiogramma ecocolor doppler, sono una donna normopeso di 41 anni, assumo entact 5 per ansia e tenere sotto controllo ADP, inderal al bisogno, Lexotan da luglio per stress e ansia, Eutirox 75.Le copio i risultati.

Esame obiettivo
EOT non stasi polmonare
EOC attività cardiaca ritmica.
toni validi, turgore giugulare assente, reflusso epato-giugulare negativo
P.
A 120/70
Arti inferiori:non edemi declivi bilaterali, polsi periferici presenti, isosfgimici.

ECG: bradicardia sinusale alla FC di 50 BPM.

PR ai limiti.
AQRS normorientato.
Alterazione della ripolarizzazione ventricolare.

ECOCARDIOGRAMMA+ECOCOLORDOPPLER:
ventricolo sinistro lievemente ipertrofico di normali dimensioni e cinesi segmantaria.
FE 70%
Atrio sinistro e cavità destre nella norma.
E/A>1.
Valvole atrioventricolari e semilunari senza alterazioni morfologiche e flussometriche di rilevo.

Pericardio virtuale
Eco-tsa: normale il decorso e la flussimetria dei vasi esplorati.

Conclusioni: attuale buon compenso emodinamico.

Le chiedo se devo preoccuparmi della ipertrofia lieve del ventricolo, (andando su internet per capire cos'è mi ha fatto preoccupare seriamente) e cos'è il pericardio virtuale.

All'esame di oggi, rispetto a quello di 4 anni fa non mi scrive né il risultato QTC, né mi trovo il referto dell'ecocardiografia dove ci sono valori di cinetica segmentaria, dimensioni e condizioni delle valvole (nel quale referto dell'altra volta risultavano esserci lieve rigurgito mitralica e tricuspide trascurabile.
É normale e ha sintetizzato tutto nella voce di prima (ecocardiogramma+ECOCOLORDOPPLER) o si e dimenticata di stamparlo?

Cmq prima di tornare a casa le ho chiesto se l'esame era tutto apposto e ha detto di sì.
poi sn arrivata a casa e ho letto del pericardio e del ventricolo.
Le chiedo gentilmente di illuminarmi perché sono in ansia e spaventatissima.
inoltre che esami devo fare per vedere da cosa dipende questa ipertrofia, se pur lieve?
rischio attacchi di cuore?
potrebbe dipendere dal forte stress che ho, dall'ansia
per la quale spesso ho sbalzi pressori e dal dolore di alcuni eventi capitatomi da luglio?
vorrei vederci chiaro.
La ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
(si scrive tutto a posto e non tutto apposto...)

Il pericardio virtuale e' un termine che non esiste in cardiologia, quindi spero che sia un errore di lettura ,altrimenti veramente non saprei che dire di quel cardiologo

Mi interesserebbe sapere i valori in mm di questa "lieve ipertrofia". se puio' mi invii il valore in millimetri indicata su referto .
HA fatto sport in passato? per qualche tepo?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Scusi , l'errore grammaticale,che figuraccia!Buonasera dottore,come le ho già scritto,stavolta la dottoressa non mi consegna nel referto alcuni dettagli, mi consegna 3 fogli ,il primo dove c'è scritto tutto quello che io Le ho scritto ricopiandolo per intero,compreso il termine"pericardio virtuale",stesso foglio termina con le conclusioni (attuale buon compenso emodinamico)e il timbro con la firma.quindi niente referto di ECOCOLORDOPPLER (se non tutto sintetizzato in questo primo foglio) né
valori delle valvole cardiache ,atri,ventricoli, ipertrofia e quant'altro.Ilsecondo foglio è quello dell'elettrocardiogramma,il terzo foglio è quello con sei immagini del cuore dell'ecocardiogramma,presumo.Tutto qui .Mi piacerebbe mandarglieli tramite e-mail per farle vedere il tutto,se lei fosse d'accordo.Le auguro una buona serata e grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Se vuole puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso