Quando sono utili onde d'urto per d.e.?

Salve,

Un andrologo Mi ha consigliato le onde d'urto.
Per vari motivo ho avuto difficoltà a iniziare la terapia, essendo stato fuori città per diverso tempo.
Ma volevo chiedervi se le onde d'urto fanno sempre bene al pene anche quando c'è una forte componente psicologica?
Gli ormoni e ecodoppler sono a posto, quindi che tipo di problema fisico potrebbe esserci in linea teorica?

Le onde d'urto hanno effetti collaterali o alassino non cambiano nulla?

Adesso sto prendendo Cialis 5mg da più di un anno e sono tornate le erezioni mattutine che prima non avevo. Però mi sembra che quando smetto di prenderlo, scompaiono di nuovo.

Grazie mille
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

gli esami servono allo specialista per fare una diagnosi e quindi se effettivamente i dosaggi ormonali e l'ecodoppler rientrano nella normalità, la diagnosi è di natura psicologica e quindi va trattata dal sessuologo.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore. In effetti la diagnosi è D.E. di origine non organica. Il problema è che io sessuologo costa molto più di quello che posso permettermi...

Il problema è sorto dopo circa 7 anni di uso di antidepressivi. Eppure sono due anni che non li utilizzo.

Ci sono degli esami che potrei fare per capire se si tratta di problemi neurologici?

Grazie mille
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

è lo specialista che in base alla visita e agli esami da lei eseguiti stabilirà se siano necessari ulteriori indagini per valutare l'integrità dei nervi deputati alla conduzione nervosa a livello penieno anche se dubito che possano servire dopo il suo racconto. Relativamente ai costi tramite impegnativa del suo medico è possibile richiedere una visita sessuologica a carico del SSN, pagando esclusivamente il ticket sanitario.

Ancora cordialità

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it