Periodo refrattario eccessivamente lungo

Salve,
da ormai diverso tempo ho notato che il mio periodo refrattario è esageratamente lungo, dopo un rapporto mi sento abbondantemente appagato e il desiderio sparisce per diverse ore.

Sono un soggetto diabetico di 40 anni, ma ben compensato, ho controllato di recente tutto l'assetto ormonale con valori che mi hanno detto essere a posto (testosterone libero 36, 33 totale 31, 26 ormoni tiroidei nella norma, lh 2, 2, fsh 2, 9)
La visita andrologica ha rilevato volume testicolare nella norma ma presenza di un varicocele di secondo grado, di cui non mi ero mai accorto.

Non so cosa pensare... soffro un po' il confronto con altri, che raccontano di essere assai più prestanti di me.

So bene che i confronti non portano a nulla, ma vorrei capire se c'è qualcosa che non va in me
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore
dopo i 40m anni anche un calciatore avrebbe problemi a giocare una seconda partita nella stessa giornata !!!!!!!!
lasci perdere le chiacchere degli amici . Sono come i cacciatori che quando vanno a caccia sa soli sparano a tantissimi uccelli ma quando vanno "in compagnia" sparano meno !!
se il suo rapporto di coppia ha dei problemi veda di consultare uno specialista, andrologo
cordiali saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org