Sensazione lingua che brucia

Buongiorno,

Da circa due settimane ho una strana sensazione alla lingua.

È come quando si beve qualcosa di molto caldo.

Tuttavia, nonostante sia passato qualche giorno il disturbo persiste, ma in modo IRREGOLARE.

Ho 27 anni, sto evitando alcol e caffè etc.

Sono molto ansioso e ipocondriaco (per questo scrivo qui, se anche adesso vado dal medico con un ulteriore problema mi manda via).

Tuttavia mi segue uno psichiatra ma non prendo psicofarmaci.

La lingua è all'aspetto normale, ma questa sensazione persiste.
Quando mangio NON mi fa male, anzi.
Il disturbo non sussiste.

Sto assumendo multivitaminici, mangio non speziato e bevo abbastanza acqua.

Non ho problemi di diabete (analisi recenti), né di carenze nutrizionali.

Soffro di colon irritabile e a volte di reflusso/gastrite da stress.
In quei casi prendo omeoprazolo per due/tre settimane e passa.

Ho provato ad assumere omeoprazolo e colluttorio per tre giorni ed era passato tutto.
Dopo aver assaggiato per sbaglio del sugo che scottava è ripreso (ho anche la sensazione che la mia ipocondria mi faccia cronicizzare i sintomi).

Ogni tanto sento poi come dei piccoli rigurgiti/ rutti interni/spasmini ma è anche vero che mangio molto veloce e non sempre benissimo, infatti spesso ho aria.

Quando ci penso o sono sotto stress la situazione riprende.

Non riguarda un punto preciso della lingua.

A volte sembra più la punta, a volte dietro, a volte quasi più la bocca/labbra, e avverto calore.

Insomma, non averto sempre lo stesso identico sintomo.

Ho iniziato a pensare che, come spesso accade, si tratti di un disturbo psicosomatico (in passato ho avuto anche eventi di prurito in tutto il corpo durati un mese.

Tutto psicosomatico).

Posso fare qualcosa prima di andare per l'ennesima volta dal medico?

Grazie mille,
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
No, perché andrebbe visitato.

Giuseppe Antonio Privitera