Scansione 3d a causa di una fistola recidiva

Salve a tutti, 9 mesi fa mi è stato devitalizzato un molare, la fistola lì presente nel tempo si è sgonfiata anche se non è mai stata del tutto riassorbita, ultimamente tende ad aumentare leggermente di volume e ridursi nuovamente.

Il mio dentista mi ha programmato una panoramica dentale la prossima settimana, ma ha detto che se non dovesse vedere nulla dalla panoramica, allora vorrebbe fare una scansione 3D della zona, ora leggendo su internet ho visto che le dosi di radiazioni associate a questo esame sono circa 20 volte quelle di una normale panoramica.

Secondo voi è davvero necessario un esame del genere?
È necessario espormi a una tale dose di radiazioni?
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sì! Permette di capire se ci sono canali non trattati, con batteri, che quindi "alimentano" questa fistola.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottor Privitera
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Legga qui:

https://studioformentelli.it/pagine/articoli/radiografie-e-radioattivita

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottor Formentelli, quindi con strumenti moderni non si parla di dosi molto più alte di una normale panoramica.
E comunque si parla sempre di dosi piccole se confrontate al resto.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Esatto.
In particolare macchine con FOV ridotto (campo di irradiazione ridotto).
Inutile scansionare la bocca intera per 1 dente.
Si accerto che il centro radiologico (o il dentista se la fa direttamente) abbia la macchina dedicata all'endodonzia, che raggiunga un dettaglio di risoluzione di almeno una ottantina di micron.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Utente
Aggiorno la situazione perché ho un dubbio.
Dalla radiografia il dentista ed il chirurgo hanno riscontrato una zona infetta sotto il dente devitalizzato, dicono che probabilmente nel guro di 1/2 settimane dovrò sottopormi ad apicectomia.
Ora leggendo un po' in rete ho visto che situazioni del genere se non trattate con urgenza possono portare ad ascessi cerebrali e complicanze anche pericolose, la domanda che vorrei porvi è:
Dato che la fistola è presente ormai da mesi, corro seriamente rischi importanti? Ci sono altri esami (ald i fuori di quelli di pertinenza odontoiatrica) che dovrei fare?
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"possono portare"...
Con la stessa probabilità di vincere il premio alla lotteria degli scontrini.

Che ci fosse una zona inferra sotto era evidente dal suo racconto, senza quasi bisogno di eseguire radiografie (che servono per valutarne l'estensione e la recuperabilità del dente).

Fuori dal campo odontoiatrico, la problematica si chiama eccesso d'ansia e ipocondria, pertinenza psicologica.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)