Un dente che ha perso parzialmente la sua adesione alla mandibola può recuperare tale adesione ?

Un dente che ha perso parzialmente la sua adesione alla mandibola perchè ha subito degli urti (e quindi si muove anche un pò) può recuperare tale adesione?
(Ad esempio tramite piccoli impianti che lo obbligano a stare fermo per un determinato tempo. . . ) .
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Si dovrebbe capire cosa ha provocato questo trauma.
Generalmente no, ma si può preservare la situazione, valutandone anche la possibilità di splintaggio, ne parli con il suo odontoiatra.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Dr. Privitera .
si tratta di un premolare che da diversi anni ha perso i due denti che gli stavano vicino e che quindi, con la semplice masticazione ( per quanto si poteva fare attenzione ), con il tempo ha perso la sua stabilità, cioè l'adesione all'osso a cui era ancorato ( attualmente, diciamo , ha perso il 30-40 % di adesione ).
Dice che proprio non ci sono speranze di < rientro > ? E' destinato , a breve, ad essere estratto ?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sì, è molto difficile che ci sia un "rientro". Utile però anche indagare sulle cause di questa mobilità (sicuramente parodontite con trauma occlusale, da ciò che riferisce) con il suo odontoiatra.

Giuseppe Antonio Privitera