Disturbo atm, mandibola che

Buongiorno,
vorrei chiedervi alcune informazioni/pareri in merito ad un disturbo che avverto.

Mi scuso fin da subito se probabilmente i termini che userò non saranno corretti.
Un paio di mesi fa ho effettuato una visita con un ortodontista per mettere l'apparecchio.
Durante la visita, il dottore esaminando le radiografie ha notato che l'articolazione a sinistra della mandibola si vedeva molto ingrossata e mi ha chiesto se per caso sentissi qualcosa di particolare durante la masticazione o quando aprivo la mandibola.
La sua deduzione era esatta, in quanto da alcuni anni ormai quando aprivo e chiudevo la mascella sentivo come un piccolo scrocchio.
Quindi premendo leggermente con le dita proprio dove c'è l'articolazione mi ha fatto aprire e chiudere la mascella per valutare l'intensità del problema.
Mi ha spiegato che è una malfunzione dell'articolazione che non potrà mai migliorare nel corso della vita, ma più probabilmente peggiorare; e mi ha anche spiegato che se mai, un giorno diventasse un problema importante ci sono solo pochi medici in Italia che se ne occupano e che eventualmente operano (ma secondo lui era un'ipotesi rara dover ricorrere a questa soluzione).

Da quella visita, sento intensamente il rumore/scrocchio della mandibola ogni volta che mastico, sbadiglio e soprattutto quando mastico qualcosa di leggermente più duro (per fare un esempio, il pane della baguette).
Quindi mi chiedo, potrebbe essere che lo sento intensamente perchè ora so che non è solo una mia impressione, oppure il dottore quando mi ha premuto e fatto aprire/chiudere la bocca potrebbe aver involontariamente accentuato il problema?

Poi, da un mese circa mi sento l'orecchio destro tappato, sento come un fischio quando corro e quindi sono andata dall'otorino che mi ha detto che ho la tuba di Eustacchio tappata, con l'orecchio sinistro come se fosse 1, 7 m sotto il mare.
Mi ha consigliato quindi di acquistare un apposito palloncino per fare gli esercizi e liberarla.
Il dottore ha collegato il problema al reflusso che mi accompagna da anni e dall'eccesso di muco, ma potrebbe essere collegato al disturbo alla mandibola?
Faccio presente anche che soffro spesso di problemi cervicali e da alcuni mesi di frequenti mal di testa.

Mi rendo conto che potrebbero sembrare troppi problemi per una ragazza della mia età ma vi assicuro che li percepisco davvero, e soprattutto lo scrocchio alla mandibola impressiona tutte le persone a cui l'ho fatto sentire.

A questo punto mi chiedo, tutte queste mie sensazioni sono collegate?
Non è il caso che vada da un dottore specialista in questo problema, dato che sono molto giovane e non vorrei che peggiorasse nei prossimi anni?
Voi conoscete un dottore specialista in questo disturbo?
Mettendo l'apparecchio (invisalign) quante possibilità ci sono che tutto questo peggiori?

Mi scuso per la lunghezza del testo e ringrazio chiunque mi dedicherà attenzione.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, tutti gli Odontoiatri hanno studiato la gnatologia, poi c'è chi si è dedicato di più a questa branca. Una visita presso un odontoiatria che si occupa di gnatologia le toglierà ogni dubbio.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Buonasera
Aggiungo al commento del collega, che è necessaria una visita gnatologica volta a diagnosticare L effettivo scroscio in apertura previa valutazione della posizione delle ossa mandibolari ( condili) entro la loro sede. Quindi intervenire sulla masticazione ( occlusione) per eliminare il problema che ha provocato la disfunzione / degenerazione da lei descritta.
Cordialmente

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#3]
Dr. Vito Antonio Tomasicchio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 79 4
In aggiunta ai consigli dei colleghi la invito anche a non iniziare il trattamento ortodontico prima di aver risolto o migliorato la disfunzione delle ATM (articolazioni temporo-mandibolari).
Il dottore che l'ha visitata, infine, non può certo aver peggiorato con la semplice digitopressione il suo problema.

Prof. Vito Antonio Tomasicchio
Centro Dentistico Tomasicchio
https://www.dentista-bari.com/