Fastidio mandibola/zigomo

salve,
da 3 anni porto l'apparecchio per una terza classe nell'arcata inferiore.
Ho curato una carie e sto facendo terapia miofunzionale, masticando da entrambi i lati.

Non dovrei avere altri problemi, il mio dentista mi visita regolarmente e faccio pulizie denti.

prima non ho avvertito nulla di male, da un pò di giorni sento una tensione/pesantezza nel viso, ho avuto un raffreddore e quando mi stappavo il naso ero più sollevato.

possibile riguarda un problema di tappo cerume o muco?
dolori ATM non mi sembra, quando ho messo l'apparecchio andava bene.

Non vorrei che sia una masticazione troppo frenetica, muovendo i muscoli o fatta male, anche se mastico nei due lati.

grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, forse c'è qualcosa di poco chiaro."Da 3 anni porto l'apparecchio per una terza classe nell'arcata inferiore" la terza classe è un rapporto che può essere dentale o scheletrico tra due arcate dentali, cosa significa terza classe nell'arcata inferiore? Al momento, lei dichiara fastidi che può presentare tranquillamente al suo Odontoiatra e ottenere il suo pregevole parere, che sicuramente sarà più valido di un nostro parere, basato solo sul suo racconto.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
dottore grazie, volevo dire che porto l'apparecchio mobile, i denti inferiori sono più avanti rispetto ai denti superiori.
Prima no ma adesso, qualche volta, avverto un senso di orecchio attappato,chiuso.
non ho dolori alla mandibola, apro la bocca bene e non sento rumori acufeni.
potrebbe essere un problema di cerume quindi l'otorino?
grazie
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Una visita otorino la può sempre fare e sentire anche questo parere. Poi dovrebbe fare chiarezza sulla sua attuale cura ortodontica.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
le rispondo: come le dicevo, porto l'apparecchio mobile nell'arcata inferiore perchè i miei denti erano storti, c'erano gli spazi ed erano avanti rispetto ai denti superiori. La lingua spingeva verso i denti inferiori portandoli avanti. Ho fatto logopedia.
Nell'arcata superiore, avendo una buona dentatura estetica (senza spazi, denti più dritti) si è scelto di non fare niente.
Inoltre avendo 30 anni, il palato stretto, l'espansore non serviva perchè ormai ero cresciuto.

prima non ho avuto dolori alla mandibola, qualche volta capita un'orecchio attappato, credo in presenza di cerume o raffreddore quindi un problema di otorino.
il mio quadro è questo, grazie
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Sentiamo la risposta dell'otorino.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/