Eccessivo ispessimento gengiva dopo innesto

Buongiorno,
scrivo per un dubbio che mi è venuto e dovendo ritornare dal mio dentista per il controllo tra 3 settimane volevo sapere se era possbile avere una risposta.

Due settimane fa ho fatto un innesto libero di gengiva all'arcata superiore sinistra su 4 denti da dopo il canino fverso i molari per problemi di recessioni gengivali, tutto è andato bene e dopo una settimana mi sono stati tolti i punti al palato, gli altri sulle gengive dovrebbero riassorbirsi nel tempo.

Da qualche giorno però ho iniziato a sentire il gonfiore delle gengive su un dente: verificando ho notato un forte ispessimento della gengiva (penso dovuto all'innesto) che tocca con il labbro superiore e crea una sorta di bozzo senza nè dolore nè particolari sitomi di infezione o altra patologia.

La mia domanda è quale aspettativa posso avere di risoluzione di questo fenomeno: è un processo normale nella fase di riparazione post intervento o dovrò eseguire in futuro un altro intervento per la rimozione della gengiva in eccesso?

Grazie per la Vostra risposta
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, madre natura ha fatto perdere la gengiva che ci doveva stare in quella zona, delle mani chirurgixhe hanno riportato un tessuto simile in quella zona, ed è normale che ci sia qualche complicanza.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua risposta,
la mia non voleva essere una critica al lavoro fatto, non so neanche se è una complicanza, era solo capire se fosse un decorso consueto o se è un aspetto della possibile evoluzione di questo tipo di interventi e se pensare di poter intervenire successivamente in caso l'ispessimento fosse cresciuto oltremodo o se in fase di rimodellamento dei tessuti ci possa essere una naturale diminuzione del volume
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Probabilmente ci sarà una contrazione dei tessuti durante la guarigione per cui occorre attendere. In qualunque caso è quasi sempre possibile eseguire una gengivoplastica rimodellante.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua veloce precisazione.
Grazie