Periradicolite diffusa e ponte dentale

Salve, ho 25 anni e soffro da circa 5/6 anni di quella che credo essere una parodontite.
Ho recentemente fatto una panoramica dentale da mostrare al mio attuale dentista, che vuol risolvere la mia parodontite con un ponte dentale, e il referto è questo: Riassorbimento alveolare sui colletti di tutti i denti e periradicolite diffusa.
Ma cos'è questa periradicolite?
Su internet non riesco a trovare informazioni specifiche e vorrei sapere se il ponte dentale sia secondo voi la soluzione adeguata o se rischia di peggiorare il mio riassorbimento osseo col tempo.
I dentisti mi propongono sempre ponti dentali o apparecchi ortodontici, ma nessuno che abbia mai cercato di curare direttamente la parodontite o che mi abbia fatto qualche pulizia particolare (solo la classica detertarasi).
Ho una brutta recessione gengivale che coinvolge gli incisivi dell'arcata inferiore, l'idea sarebbe di rimuovere l'incisivo frontale più compromesso perchè dondola ed è ormai perso, limare gli altri 3 incisivi e attaccare il ponte con 4 denti.

Non capisco a cosa sia dovuta questa parodontite dato che è cominciata in giovane età, non bevo alcolici, non fumo e per anni non ho mai bevuto caffè (solo da poco ho cominciato a berne 1-2 tazzine al giorno) e, ovviamente, non assumo sostanze illecite.
Tra l'altro questa parodontite, o periradicolite, mi ha portato ad una malocclusione, i denti non combaciano tra di loro e ho pure un brutto click mandibolare.
Vi lascio in allegato un'immagine della panoramica dentale.

https://imgur.com/a/RnLZWuM
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, i termini dei radiologi sono particolari, loro hanno un loro linguaggio. La panoramica non è l'accertamento diagnostico ideale per la cura della malattia parodontale a una paziente di 25 anni. Le cure proposte potrebbero essere valide in un paziente non motivato, che non intende cambiare stile di vita. Forse un Odontoiatra che si occupa di parodontologia, che non propone la visita gratuita, dopo accertamenti diagnostici, potrebbe darle un alternativa, con minor costi biologici.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/