S.o.s. ponte

Salve,
Sono una ragazza di 31 anni.

Diabetica dall'età di 3 anni.

Vengo al dunque!
Ho un dente mancante nell'arcata inferiore!
Il mio dentista oggi doveva mettermi l'impianto!
Toccandomi e guardando la panoramica fatta già da mesi ha avuto un sospetto che non c'era spazio a sufficienza, ha voluto fare un tentativo e in effetti non c'era spazio e mi ha chiuso con i punti!
La soluzione è mettere un ponte, devitalizzando i due denti che farebbero da pilastro!
Voi cosa ne pensate?
O dovrei chiedere un secondo parere!?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, in implantologia abbiamo dei limiti da rispettare, il suo odontoiatria li sta rispettando. Un secondo parere potrebbe portare altri dubbi, al massimo porterei in discussione se veramente c'è l'obbligo di devitalizzazione.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Credo che me li devitalizza per contrastare eventuali dolori e carie...lei pensa che non siano da devitalizzare?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Se fosse possibile, mantenere i denti vitali è ottimale per durata nel tempo e si lascia un campanello di allarme per carie e altro.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Non so mio padre ha chiamato ancora per chiedere bene del lavoro e dice vanno devitalizzati non so in che condizioni siano i denti sani di sicuro non sono cariati!
Perché dice che se si cariano poi è difficile staccare il ponte e operare.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Forse c'è un po' di confusione, i denti devitalizzati non sono immuni bda carie. I denti vengono devitalizzati, perché la loro limatura profonda potrebbe compromettere irreversibilmente la polpa dentale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#6]
dopo
Utente
Ah ok forse avevo capito male io!
E cosa succede se compromette la polpa?
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
I denti pilastro per sostenere un ponte devono essere ridotti con una limatura con il rischio di esporre la polpa dentale. Qualora si esponesse la camera pulpare occorre devitalizzare dente.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#8]
dopo
Utente
Oggi sono andata a fare una visita da un altro dentista. Perché mi sono spaventata per l'eccessivo gonfiore della guancia e della gengiva!
A parte che mi ha detto che il mio dentista è stato un po' incompetente ad aprirmi senza fare una lastra e basandosi solo sulla paronamica visto che già aveva un sospetto.
Cmq mi ha sconsigliato il ponte perché dice che i denti che farebbero da pilastro sono troppo belli e che cmq non andrebbero devitalizzati
Piuttosto mi ha detto di tenere il buco per un po' intanto mi manca un solo dente...ed eventualmente mettere una protesi mobile agganciata a dei ganci trasparenti!
[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Io sentirei un dentista ESPERTO in implantologia.

Il giudizio: "C'è poco osso" è soggettivo.
La domanda è: QUANTO osso c'è?
Il dentista è stato capace di metter l'impianto in una situazione magari più difficile?
O è un implantologo "ai primi ferri"?

Senza una radiografia tridimensionale (una Cone Beam, ovvero una TAC dedicata alla bocca) che possa dire QUANTO osso c'è, il giudizio "c'è osso", "non c'è osso" sono solo chiacchiere da bar.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)