Vaccino covid-19 e mal di testa da giorni

Gentili dottori, vi disturbo per una sintomatologia che mi crea qualche apprensione.
Circa un mese fa ho effettuato la seconda dose del vaccino AZ.
Dopo la prima dose non ho avuto particolari effetti collaterali, e nemmeno nei primissimi giorni dopo la seconda se ne sono manifestati.
Nelle ultime due settimane (quindi da circa 15 giorni dopo la seconda dose, in poi), ho sofferto di fastidiosi mal di testa.
È iniziato tutto con un episodio piuttosto forte, di tipo pulsante, peggiorato dalla posizione distesa.
Mi aveva fatto spaventare, ma essendosi risolto dopo un paio di giorni, non gli ho dato particolare peso.
Nei giorni successivi, ho continuato però ad avere dei mal di testa - di volta in volta diversi, mai gravi (mai assunto antidolorifici), ma anche piuttosto persistenti.
A volte mi capita di averli al risveglio (e che sfumino o permangano come una sensazione di ottundimento nel corso della giornata), a volte insorgono la sera.
Non sono continui, non sono sempre uguali, ma persistono saltuariamente da circa due settimane e sto iniziando ad esserne turbato.
Preciso che sono attualmente sotto controllo ematologico per una sospetta (lieve) eritrocitosi di natura da definire, e che un paio di giorni fa l'emocromo non ha mostrato anomalie né nel conto delle piastrine, né nei fattori della coagulazione (fibrinogeno, d-dimero, pt/ptt).
Assumo folina 5mg/die per controllare l'iperomocisteinemia da mutazione genetica metilen-tetraidrofolato reduttasi, ma sono stato rassicurato su un diverso meccanismo trombotico alla base dei rari effetti collaterali post-vaccinazione.
In passato ho sofferto a volte di mal di testa, specialmente d'estate, ma non ricordo episodi così duraturi.

Pensate sia il caso di approfondire questa sintomatologia con un consulto specialistico neurologico?
Posso attribuirla ad effetti collaterali del vaccino AZ, pur "non gravi" ma persistenti?

Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la cefalea riferita teoricamente potrebbe essere un effetto collaterale del vaccino ma non è possibile stabilirlo con certezza, diciamo che come ipotesi potrebbe starci.
Altra ipotesi potrebbe essere una cefalea tensiva più persistente del solito.
In ogni caso se dovesse prolungarsi si rivolga ad un neurologo esperto in cefalee.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro