Mal di testa insolito

Gentili Dottori,
soffro da una decina di giorni di un mal di testa che non ricordo di avere mai avuto prima: non forte, ma costante nell'arco della giornata, localizzato sulla sommità della testa.
A volte più che un dolore sembra una pressione, d'istinto mi viene di comprimere la testa con le mani e provo sollievo.
Il dolore non mi impedisce di svolgere le attività quotidiane, ma mi crea ansia in quanto è diverso dal mio "solito" mal di testa.

Pensavo fosse legato al ciclo mestruale in quanto si è presentato in concomitanza con esso ed è stato molto piu intenso lo scorso fine settimana, 5 giorni fa circa, da dover ricorrere ad analgesici che lo hanno un po alleviato temporaneamente.

Non ho subito traumi importanti, solo lunedì o martedì scorso, dopo quindi la comparsa di questo mal di testa per la prima volta, alzandomi nel raccogliere qualcosa ho battuto la zona subito sopra l'orecchio destro nello spigolo del tavolo. Nessuna ferita o ematoma esterno, ho avuto dolore locale al tatto per un paio di giorni.
Deve essere preso in considerazione questo trauma cranico o no?
Non so mai come regolarmi, i traumi cranici mi spaventano molto ma mi rendo conto di non avere un razionale a cui fare riferimento.

Mi preoccupano due cose principalmente, le caratteristiche diverse (solo sulla sommità delle testa, la pressione) e la durata (compare ogni giorno, va e viene ma dura tutto il giorno quasi).

Aggiungo che vengo da un periodo di forte stress psicofisico dovuto a problemi di salute molto gravi della mia secondogenita (per l'appunto, a livello cerebrale).
Può essere una somatizzazione?
In piu sto ancora allattando e mi hanno riscontrato una carenza di vitamina B12 alcuni mesi addietro.
Mercoledì prossimo ripetero esami del sangue approfonditi ma nel frattempo volevo capire meglio cosa può essere questo mal di testa così nuovo.

Vi ringrazio e vi porgo un cordiale saluto
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

dalle caratteristiche che descrive la cefalea sembrerebbe di tipo tensivo, compreso il senso di pressione. Non sembra correlato al trauma essendo insorto precedentemente.
Come si presenta il "solito mal di testa"?
Ne parli inizialmente col medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. Il solito mal di testa di cui soffro è dovuto alla costipazione, quando non sono regolare insorge questo mal di testa diffuso ma che conosco molto bene è che si risolve con analgesici o ancora meglio quando vado in bagno. Ultimamente mi viene più di rado in quanto con le gravidanze mi sono regolarizzata. In ogni caso è molto diverso da questo.
Pensa di poter escludere patologie gravi almeno per il momento? Il fatto che non sia ingravescente né mi svegli dal sonno è positivo? La distanza dal trauma seppur lieve di 5 giorni circa è un tempo ragionevole per archiviare ogni rischio o no?
La ringrazio ancora se vorrà dedicarmi del tempo
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Certamente può archiviare complicanze dal trauma.
Dalle caratteristiche che descrive non ci sono elementi per sospettare patologie importanti, ovviamente sempre nei limiti del consulto a distanza.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Ferraloro,
torno a scriverle e a chiederle un consulto perchè dopo diversi giorni di tregua dal mal di testa di cui avevo parlato, una settimana circa di benessere, da un paio di giorni si è ripresentato. E' sempre al vertice della testa, ma adesso si presenta a fitte, nel corso di tutta la giornata; durano pochi secondi ma ho sempre un fastidio, come un peso sulla testa. Non sono forti, sopportabili senza antidolorifico; ho provato comunque a prendere una tachipirina ma non ha fatto granchè. Ho notato che ho dolori anche al collo, dietro la nuca, specialmente se lo muovo, come se avessi delle contratture, e anche il cuoio capelluto a volte mi dà l'impressione di tirare o dolere, non ho idea se fra queste cose ci possa essere correlazione. Come le accennavo, vengo da un anno a dir poco devastante dal punto di vista psicosomatico: parto, post parto, lunga ospedalizzazione della secondogenita ( e quindi anche mia), ansie ecc. Non mi meraviglierei quindi affatto se anche sul piano fisico si manifestassero dei sintomi, vorrei solo sapere se si possono escludere patologie più serie, come tumori ecc, perchè il perdurare di questo mal di testa che non ricordo di aver mai avuto in precedenza, seppur lieve, mi mette ulteriore ansia.
Aggiungo che che ho effettuato delle analisi del sangue con emocromo, trigliceridi, proteine c e s, glicemia, tiroide, dosaggio vitamina b e d delle quali devo avere a breve i risultati e le chiedo se da quelle si può in caso vedere qualcosa, o meglio se si possono escludere problemi seri nel caso in cui i valori fossero nella norma.
La ringrazio molto
cordialmente
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

Le confermo l’impressione che ho avuto precedentemente, cioè che possa essere una cefalea tensiva, anche con le ultime caratteristiche che ha descritto.
In generale con quegli esami non è possibile escludere "problemi seri" che comunque non sembrano esserci.
In ogni caso, a questo punto, faccia una visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro