Post settoplastica +turbinati

Salve io il giorno 29 aprile mi soni operato al setto nasale.
Il giorno 3 maggio ho rimosso i tamponi nasali (è stato particolarmente doloroso ma non ho perso sangue ne muco) e mi sono state messe delle garze simili a dei tamponi che devo dire molto più dolorose e fastidiose rispetto i tamponi post intervento.
Il giorno 5 andrò a rimuovere anche queste garze ma sto notando che continuo a perdere qualche goccia di sangue unito a muco e volevo sapere se è normale anche perché ho letto che in alcuni casi si vanno a rimettere le garze se ce perdita di sangue, con tutta onestà queste garze durante la giornata danno più fastidio rispetto hai tamponi e per mettermele non è stata una passeggiata anzi tutt'altro!
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Buongiorno,
dopo l'intervento è normale che il naso secerna muco, misto a residui di sangue coagulato, che normalmente residua nelle fosse nasali dopo l'operazione.
Una volta tolte le garze, questa secrezione si ridurrà, e ci sarà nel primo periodo la tendenza a formare delle croste scure, sempre formate da muco e sangue, che andranno trattate con cicli di lavaggi nasali e pomate prescritte dai colleghi che rimuoveranno le garze.
Tutto questo fa parte del normale processo di guarigione e cicatrizzazione post-chirurgica.
Fra un paio di giorni quando verranno rimosse le garze potrà concordare con il collega che effettuerà la medicazione quali prodotti topici utilizzare a domicilio.
Buona giornata!

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Utente
Per quanto riguarda l'attività fisica/rapporto cin un partner dopo quante settimane si può riprendere a fare?
Perché mi sono informato e non sono sicuro delle informazioni trovate
[#3]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
L'intervento al setto nasale non comporta il rischio di importanti emorragie nasali, quindi può riprendere qualsiasi tipo di attività dopo due settimane facendola operazione, facendo attenzione però per almeno una trentina di giorni a non ricevere traumi sulla regione nasale, in modo che la cicatrizzazione della mucosa nasale al setto nasale sia definitiva.

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#4]
dopo
Utente
Avrei una domanda per quanto riguarda il lavaggio del naso con la soluzione Sodio cloruro, io la effettuo con una siringa la riempio e dopo di che mettiamo caso che voglia lavare la narice destra vado a tappare quella di sinistra spruzzo la soluzione e respiro e dopo di che spiato con la narice l'acqua respirata. Questo metodo è corretto?
[#5]
dopo
Utente
Salve è passato 1 mese da quando mi sono operato al naso con la settoplastica e hai turbinati, ho avuto problemi con la narice sinistra che all'inizio si stava cicatrizzando chiedendomi il naso ho tenuto su una garza per 3gg e dopo mi hanno messo una piastrina di plastica tenuta per 7gg sono passati 5 giorni dalla rimozione della piastrina, sento ancora chiusa la narice sinistra passa poca aria e anche quando faccio i lavaggi nasali il liquido fa fatica a passare dalla narice mentre la destra respiro bene se devo faro una proporzione dalla destra passa l'aria 8/10 mentre dalla sinistra 3/10.
Durante i lavaggi nasali dalla parte destra esce un pò di muco trasparente mentre dalla sinistra quasi nulla alcune volte 1/2 puntini rossi di corste ma piccoli.
Volevo sapere se mi devo preoccupare e farmi visitare il prima possibile oppure se è tutto normale