Setto nasale lievemente deviato a sx

Salve,
in seguito ad una visita di controllo presso otorinolaringoiatra mi è stata diagnosticato il setto nasale lievemente deviato a sx.

Essendo una deviazione minima che non comporta problemi respiratori e quasi impercettibile esteticamente non ne abbiamo affatto discusso assieme.

Dopo tale notizia, tuttavia, forse per una questione psicologica noto maggiormente questa, seppur impercettibile deviazione, nelle foto.

La domanda allora è questa: posto che ho 27 anni ed escludendo eventi traumatici che non ho mai subito,
è possibile che questa deviazione si sia generata con la crescita dopo i 23/24 anni?

Attendo riscontro
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Un trauma come una pallonata, una gomitata, un trauma accidentale puo' aver provocato la lieve deviazione del setto nasale, se non era presente alla nascita. Difficilmente, la deviazione si apprezza dall'esterno e, nel tuo caso, considerato che è lieve e non dà problemi respiratori, sicuramente non puo' essere appunto visibile dall'esterno. Pertanto, non focalizzare piu' il tuo pensiero su questo problema inesistente! Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore,
sicuramente seguirò il suo consiglio.

Tuttavia, per curiosità volevo sapere se era possibile escludendo eventi traumatici che il setto si deviasse con la crescita.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il setto puo' subire una deviazione solo in seguito a traumi

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per tutte le delucidazioni :)