Test ige totali a 65..rinite allergica da un anno ma valori specifici a 0,1

Buonasera, ho la rinite da un anno.

Il mio allergologo mi ha fatto fare l’esame per le ige.

Il valore totale è 64 ma in quelle specifiche acari, muffe ecc sono risultata 0, 1.

Ho eseguito anche la spirometria che è risultata normale.

Cosa significa?

Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Una rinite cronica , se non è allergica, può essere di tipo infiammatorio. Io non ho ben capito quali sono i sintomi che le dà questa rinite. Rinorrea, ostruzione nasale, starnuti, prurito, ecc. Mi faccia sapere con più precisione e se ha fatto i PRICK test per le allergie stagionali e perenni. Poi ne riparliamo.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Buonasera grazie per la risposta.
Si ho rinorrea,starnuti,naso perennemente tappato,respiro solo con la bocca.
Ho effettuato sia I prick test che il rash test.
I prick davano allergia a acari e polvere,allora ho fatto analisi ige specifiche ma è risultato tutto a 0,1.
Cosa significa?
Grazie
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Da quello che ho capito la sua allergia è specificamente respiratoria. Io ho molta più fiducia nei prick test che altro. Il trattamento delle sue allergie non può essere altro che una immunoterapia desensibilizzante. Dovrebbe quindi farsi prescrivere dal suo medico una terapia desensibilizzante composta dagli acari e polvere di casa. E poi iniziare una terapia a dosi crescenti fino al mantenimento che dovrà durare per almeno un anno. Poi sarà perfettamente guarita.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta.
Ma anche se non sono risultata dalle ige allergica a nulla?
Se fosse di tipo infiammatorio cosa potrebbe scatenarla?
Grazie
[#5]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
I dosaggi degli anticorpi, spesso non concordano con i test cutanei. A questo punto scarterei la genesi infiammatoria, perchè dai sintomi è sicuramente allergica.