Prick test positivi ma ige totali e specifiche negative

Gent.
mi Dottori e Professori,
All’età di pochi mesi ho subito una forte crisi d’asma che si è ripetuta saltuariamente fino a pochi anni di vita.
Avendo familiarità genitoriale con l’allergia sono stato sempre considerato per due decenni come un soggetto allergico - anche perché presentavo tranquillamente tutta la classica sintomatologia (rinite, asma, iposmia, acufeni/tinniti, dermatite, orticaria, dermatografismo, congiuntivite, rinorrea, dispnea, fiato corto, etc.
). Sono stato sotto controllo con le terapie convenzionali: antistaminico, spray nasali, anti leucotrienici ed a volte cortisonici.
Vorrei sottolineare che uno dei sintomi più fastidiosi ed invalidanti è sicuramente il prurito che si manifesta in tutto il corpo e quasi sempre in assenza di manifestazioni cutanee.
Dopo una ventina d’anni (circa tre anni fa) mi sono sottoposto ai classici Prick Test e sono risultato allergico a Acari, Graminacee, Frassino, Olivo, Pelo di Gatto e di Cavallo e Parietaria.
Dopo tre anni arriviamo ad oggi, in quanto ho sostenuto l’Alex Test che è risultato completamente negativo per quasi tutti gli allergeni (con una solo moderata/bassa eccezione per la carne di Bovino e di Cavallo).
Per negativo intendo che la quantità di IgE specifiche era sotto la soglia di 0, 10.
A questo test ho affiancato gli esami del sangue, riportando come IgE totali 46.5 (con un valore limite di 90) e di istamina pari a 2 ng (con un valore limite pari a 9).
Anche gli eosinofili, visti con l’emocromo, erano tranquillamente nel range.
L’allergologo con cui sono in cura mi ha comunque fatto sostenere nuovamente i Prick Test che sono risultati nuovamente positivi.
Nonostante tutte queste vicissitudini mi ha comunicato di essere un soggetto allergico (in un primo momento, visti i risultati degli esami del sangue e dell’Alex Test mi aveva comunicato di non esserlo (penso giustamente), prima di sottopormi ai secondi Prick Test).
Non so se qualcun* di Voi abbia avuto qualche esperienza simile oppure abbia qualche possibile spiegazione.
Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
A volte ci sono allergie respiratorie o dermatologiche, che danno una sintomatologia specifica, mentre i test allergologici sono negativi, oppure test positivi e assenza di sintomi. A questo punto passerei ad una terapia desensibilizzante con 2 vaccini.
1 composto da graminacee e parietaria, 2 composto dai 2 acari pelo di cavallo e bovino. Da iniettare sottocute in modo progressivo fino al top, e poi mantenimento

Dr. Claudio Bosoni