Immunocap è affidabile?

Salve, qualche anno fa mi sono sottoposta ai prick test su vari alimenti, ma a causa di un'orticaria in corso alcuni alimenti risultarono positivi, ma senza pomfi in rilievo se non sbaglio.
Diciamo che erano un po' falsati i risultati.
Questi alimenti positivi erano l'uovo, patata, pesca e paprica.
Di ricente ho ripetuto il prick test per uovo, patata e pesca e sono risultati negativi, ma la paprica il medico non ha voluto testarla perché diceva che poteva essere irritante e quindi non si sarebbe capito il risultato.
Allora io per togliermi il dubbio ho fatto le Ige specifiche per la paprica (sul referto la chiamano Paprica/Peperone) col metodo Immunocap ed è risultato negativo.
Volevo quindi sapere se questi esami del sangue sono affidabili e se la paprica è realmente il peperone o peperoncino.
Grazie in anticipo e spero di essere stata chiara
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Le IgE specifiche sono affidabili. La paprica è la paprica, se poi loro la chiamano cosi sarà perchè hanno una componente in comune oppure per loro motivi di classificazione.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Volevo inoltre sapere se sono vere o esagerate queste informazioni che mi sono state date. Siccome ho una sospetta allergia a due farmaci, devo stare attenta ai baci del mio partner se ha assunto farmaci a cui sono allergica. È vero? O basta semplicemente che si pulisca il labbro? Anche se i baci solo sulla guancia devo stare attenta? Inoltre mi è stato detto che se una persona allergica tocca un oggetto un po' sporco dell'alimento o farmaco allergizzante e porta per sbaglio la mano alla bocca può essere pericoloso. Spero tanto possiate chiarirmi queste cose perché mi hanno terrorizzata. Grazie