Soffro di orticaria colinergica da 8 anni

Salve a tutti, ho 21 anni e soffro di orticaria colinergica da 8 anni in seguito all'uscita di bolle rosse sulla pelle, prurito, mal di testa, nausea e dolore addominale dopo una camminata sotto il sole, stress, esercizio fisico.

Giocavo a calcio a livello agonistico, ma a causa di questa orticaria ho dovuto smettere.
I vari dermatologi/allergologi con i quali mi sono rivolto mi hanno consigliato varie terapie antistaminiche/diete/corticosteroidi/gocce ma niente;
non faccio attività fisica da un anno (in maniera agonistica) per paura che mi possa venire un anafilassi, perchè ogni qual volta mi muovo oltre il fastidio del prurito è soprattutto la nausea e il dolore addominale.

Ora chiedo a voi, posso fare attività fisica o c'è il rischio che mi venga un anafilassi?

E poi cosa mi consigliate di fare per risolvere il problema, anche se sarà dura visto che non c'è una cura e dovro tenermi l'orticaria a vita?

Prima o poi scomparirà spontaneamente?

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
C'è una allergia da sforzo, che dà i suoi sintomi, per la quale non c'è cura. deve limitare l' attività fisica

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta.
Quindi devo limitare l'attività fisica ad ogni costo? Perchè stare fermo non è buono per il mio corpo e vorrei tenermi in movimento per mantenere sana la mia condizione fisica.
C'è il rischio di andare in anafilassi o è soltanto una preoccupazione mia?
La ringrazio