Dubbio per mia sorella riguardo miocardite

Salve dottori, scrivo di nuovo qui in cardiologia ma questa volta è per mia sorella (lei sà che vi sto chiedendo un consulto).

Mia sorella ha 20 anni, sempre stata in buona salute, unico episodio che l'ha portata in pronto soccorso è stata una febbre molto alta (40 gradi) con orticaria dopo aver preso dell'Augmentin (non so se si scriva così) un paio di anni fa.

E' da circa una decina di giorni che lamenta un leggero affanno nel respirare che si manifesta soprattutto a mattina quando si alza e la sera quando va a letto, durante il giorno va e viene.
Oltre a questo ha anche la tonsilla destra ingrossata (la sinistra invece è normale) con una placca, che però non le fa male perché non ha problemi di deglutizione, non ha febbre o altri sintomi.
Ha riferito di avere avuto un leggero mal di gola solo per 2 giorni, nulla di più.
Ha anche provato a fare dei gargarismi con acqua e sale o a bere limone con il miele, ma la placca non va via.

(Mi riferisce anche che ogni tanto ha come un leggerissimo fastidio a livello del torace sinistro e un leggero mal di testa)

Essendo lei molto ipocondriaca, è andata a cercare su internet una possibile causa per i suoi sintomi di affanno associato alla comparsa di questa placca (a volte ne compaiono anche altre) sulla tonsilla dx e adesso è spaventata che possa avere una miocardite perché ha letto che se non curate, le infezioni alle tonsille possono, a lungo andare, dare anche problemi al cuore.

Volevo un parere sulla sua situazione per cercare di farla stare tranquilla.

Grazie mille per la disponibilità
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La miocardite (vitarale) non ha niente a che vedere con la tonsillite (batterica)

Dica a sua sorella di non andare su internet e di tranquillizzarsi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore