Strana orticaria che dura da un mese

Buona sera,
Sono una ragazza di 29 anni.
Non ho allergie nè altri problemi gravi di salute, solo un po' di problemi alla circolazione sanguigna (soffro di emorroidi e sindrome di Raynaud).
Prendo degli integratori naturali per la circolazione e le vene.
Non uso la pillola ormonale, perché mi coagulerebbe troppo il sangue.

Il 27 maggio ho fatto la seconda dose dell'Astrazeneca.
Dopo pochi giorni sono comparse sul corpo delle piccole bolle, sembrano punture d'insetti.
Poi diventavano 2-3 bolle vicine.
Alla fine si è riempito tutto l'avambraccio.
L'11 giugno il medico di base mi ha dato una terapia a base di cortisone e antistaminico.
(Medrol 16mg e zirtec).
Ma questa specie di orticaria aumentava e si spostava su varie parti del corpo.
Sono andata due volte al pronto soccorso, perché si è gonfiata la gola.
Mi hanno fatto delle punture a base di cortisone e antistaminico.
Il dermatologo afferma che sia un'orticaria da allergia.
Quindi per un mese devo tenermela così, continuare a prendere cortisone e antistaminico e dopo potrò fare i test allergici.
Il medico di base dice che si tratta di un'orticaria troppo strana.
Perché prima le chiazze diventano rosse, calde e gonfie e fanno prurito.
Poi diventano bianche con il contorno rosso, sempre gonfie.
E alla fine diventano piatte e nere (quasi tipo livido) e fanno male come un livido se le tocco.
Poi passano.
Questo iter dura più o meno 3 giorni.
Nel frattempo continuano a crearsi nuovi ponfi in altre parti del corpo.
E così via.

Mi sta venendo il dubbio che sia stato un effetto collaterale dell'astrazeneca.
Come faccio a capirlo?
Vorrei sapere se mi ha fatto male un integrediente del vaccino, così l'anno prossimo cambio vaccino.
E poi vorrei sapere come risolvere questa situazione molto fastidiosa.
Non so se rivolgermi ad un dermatologo, immunolgo o allergologo.
Grazie

PS.
I leucociti, i neutrofili e le piastrine sono alti.
I linfociti bassi.
Creatina leggermente bassa.
Tutto il resto ok.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Per risolvere il problema, almeno provvisionamente continui con quella terapia almeno per 1 mese e poi faccia i test allergologici.