Orticaria dopo vaccino moderna

Buongiorno,

Sono una persona che non soffre di allergia ma a distanza di una settimana dal vaccino MODERNA (1a dose), effettuato il 15.06 si sono verificati puntini e ponfi pruriginosi su tutto il corpo, prevalentemente sul busto.

Spaventato sono andato al PS dove mi han diagnosticato lesioni simil-orticariose e dato ROBILAS e BENTELAN per 6 gg.

Al termine della terapia avendo ancora la manifestazione in atto, sebbene leggermente migliorata sono andato ieri dal Dermatologo che mi ha prescritto una crema lenitiva e Cetirizina.

Anche oggi il prurito è fastidioso e sono francamente sorpreso di questa reazione così protratta (mai avuto un'orticaria simile se non 2 volte nella vita per massimo un paio d'ore).

Come mi devo comportare?
E' normale una reazione simile o è qualcosa di inatteso?

Grazie
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Pur essendo un non allergico, questa volta ha manifestato una forte allergia al vaccino estesa alla maggior parte del corpo. E' stata negativa la somministrazione di cortisone
perchè riduce la produzione di anticorpi. Segua la prescrizione del dermatologo che va bene. La reazione allergica può comparire anche un mese dopo l' iniezione e durare anche più di un mese.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

la ringrazio per la sua risposta.

Secondo lei devo presentarmi per la seconda dose alla luce di questa reazione?
(dovrei farla il 21.07).

Onestamente sono molto scoraggiato e la probabilità di una reazione avversa di questo tipo non mi è stata minimamente dichiarata in fase di consenso informato.

Grazie un saluto