Orticaria dopo vaccino astrazeneca

Buongiorno,
mio padre ha 68 anni ed i primi di Luglio ha completato il ciclo vaccinale con Astrazeneca.

Un paio di settimane dopo circa ha manifestato dei ponfi sparsi un po' su tutto il corpo e prurito.

E' stato visitato dal medico di famiglia il quale gli ha prescritto un corticosteroide da assumere alla bisogna (proprio così) senza sortire effetto, poi è stato visitato da un dermatologo che gli ha prescritto una cura a base di corticosteroidi ed antistaminici ma di nuovo nessun risultato permanente.
Il dermatologo gli ha detto che non sa cos'altro fare e lo ha invitato a recarsi in ospedale.
Si è rivolto in fine ad un allergologo il quale gli ha prescritto degli antistaminici e degli esami per verificare se possa trattarsi di una infezione batterica.

Nel frattempo ha anche fatto un'analisi del titolo anticorpale che è risultato pari a 1200 unità.

Adesso è gonfio, rosso, spossato, ha la febbre a 38 C e un fortissimo prurito dappertutto.

Io, temendo che questo gonfiore possa coinvolgere le vie respiratorie, ho provveduto a tenere sempre a portata di mano una fiala di bentelan nel caso dovesse avere una crisi respiratoria e nell'attesa di raggiungere il pronto soccorso.

Ci sentiamo impotenti e non sappiamo cosa fare visto che neppure i medici che lo hanno visitato non ci hanno potuto aiutare.

Chiedo gentilmente il vostro aiuto.

Cordialmente,

Vincenzo
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Avendo preso tutto quel cortisone la copertura del vaccino è dimezzata. Tutti quei sintomi sono una reazione ritardata del vaccino, che passano da soli. Deve fare il dosaggio degli anticorpi almeno a 30 gg. dalla dose2.

Dr. Claudio Bosoni