Reazione allergica vaccino antinfluenzale e Fans

Salve Dottori,
Vi scrivo perché desiderei vaccinarmi al più presto contro il Covid, ma vorrei prima risolvere questioni ancora aperte.

Premetto che ho allergia agli acari e a ogni tipo di medicinale anti-infiammatorio Fans.
Qualche anno fa ho presentato una reazione allergica cutanea (pomfi gonfi, rossi e pruriginosi sul braccio, stessa reazione rilevata dopo assunzione di Fans) alla vaccinazione anti-influenzale e da allora quel tipo di vaccinazione mi è sempre stata sconsigliata (mi hanno spiegato che potrei essere allergica al vaccino stesso o ai suoi componenti, all’antigene superficiale o al virus inattivo contenuto).

Vorrei perciò chiedere se esiste un collegamento tra allergie ai Fans e quella all’anti-influenzale, su cui gli allergologi consultati non hanno mai saputo darmi certezze, e se rischio un’altra reazione con il vaccino anti-Covid (dovrei fare Pfizer).
Mi è stato accennato che senza precedenti anafilassi, non dovrei andare in corso a possibili eventi avversi.

Vi ringrazio in anticipo per la delucidazione!
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Con i suoi precedenti le sconsiglio vivamente il vaccino Covid.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, le chiederei anche se esiste eventualmente la possibilità di prevenire in anticipo eventuali reazioni tramite pre-medicazione (es. Antistaminico)?
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Per prevenire in anticipo non esiste nulla. Invece si può intervenire se c'è una reazione forte con farmaci che i rianimatori conoscono bene. Per quello le consiglierei di fare il vaccino in ambiente ospedaliero.

Dr. Claudio Bosoni

[#4]
dopo
Utente
Capito tutto... e mi sa anche suggerire come fare una richiesta di questo tipo all’Ausl, per caso? Grazie mille ancora!