Ige totali alte

Buon giorno dottori, ho 36anni e
Scrivo per avere delucidazioni su di un dubbio.

Ho effettuato a fine aprile delle analisi del sangue per riscontrare un eventuale celiachia in quanto negli ultimi 6meai soffro, alcune volte a settimana di gonfiore di stomaco con lo stesso che rumoreggia nelle fasi di respirazione.

Ho effettuato tutte le analisi prescritte dal gastroenterologo e sono risultato negativo a tutti i vari test sanguigni.

Ho però un valore che non riesco a capire le IgE totali in quanto il mio valore è 76 IU/ml su una scala di valori che riporta <20 genesi allergica non probabile 20-100 genesi allergica dubbia >100 genesi allergica.

Cosa vuol dire dubbia?
potrei essere allergico a qualcos'altro?
Posso stare tranquillo?

So un po' allergico fin da bambino alle graminacee con effetti blandi (occhi rossi e starnuti con naso chiuso) ma nn ho mai preso antistaminici.
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il valore minore di 20 dice non è sicuramente un' allergia. Se é tra 20 e 100 dice potrebbe anche essere allergia ma c'è il dubbio. Maggiore di 100 è sicuramente allergia. Il suo 76 dice che c'è un forte dubbio che possa o non possa essere allergia.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta celere dottore.
Quindi al momento potrei o non potrei avere un allergia a qualcosa non ben definito giusto?
Perché facendo delle ricerche sui valori delle IgE totali ho visto che i valori cosiddetti normali sono entro <180 U.I./ml
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Il valore dipende dalla tecnica usata, e può cambiare da laboratorio a laboratorio. Deve sentire il laboratorio, quale tecnica usano e quali sono esattamente i valori normali. Dopo, proverei a farli in un altro laboratorio.

Dr. Claudio Bosoni