Muco giallo da una sola narice al mattino

Buongiorno,

Scrivo per mio figlio di quasi 7 anni.
Verso fine gennaio ha avuto un banale raffreddore, risoltosi in una settimana senza problemi.

Dopo qualche giorno però ha cominciato ad avere ostruzione nasale nella narice sinistra, crostositá all’interno del vestibolo nasale con conseguente fuori uscite di sangue e talvolta pus.
Al consulto con il pediatra mi ha dato aureomicina pomata da mettere per una settimana in entrambe le narici, riscontrando oltretutto mucose pallide e turbinati ipertrofici.

Dopo qualche giorno di pomata la situazione è nettamente migliorata e sembrava risolta.

A distanza di una settimana dalla fine delle terapia riprende peró il sanguinamento.
Lo riporto dalla pediatra che riscontra anche una varice nel setto causa del probabile sanguinamento.

Mi dice di effettuare un tampone nasale visto che il nasino era ancora gonfio e di prenotare visita con otorino e test allergici.

Il tampone nasale è negativo, ma nonostante ciò mio figlio la mattina ogni tanto si sveglia con una leggera ostruzione nasale nella narice sinistra, starnutisce alcune volte e soffiando esce un pochino di muco giallo e colloso con qualche striatura di sangue.

In attesa della visita la pediatra mi dice di fare 10 gg di terapia antibiotica con Panacef per 7 gg.
La situazione rimane però invariata.
Mi reco dal nostro otorino di fiducia che l’aveva operato due anni prima di adenoidi e riscontra con endoscopia nasale: crosticine nel vestibolo sx, assenza di secrezioni patologiche, setto in asse, no polipi, no sinusite e nemmeno adenoidi.
Varice nel setto nasale sx.
Tuttavia mucose pallide e turbinati ipertrofici
Otoscopia e faringoscopia nella norma.

Mi da mupirocina per due settimane e fare test allergici (anche quelli risultati negativi)
Dopo tre settimane dalla cura decido di tornare perché comunque al mattino starnutisce e ogni tanto esce sempre dalla narice sx un po’ di muco giallo a volte con qualche puntino di sangue rosso oppure secco.

Alla visita l’otorino ha riscontrato: mucose rosee e turbinati normotrofici e Niente crosticine.
Situazione migliorata nettamente
Mi ha consigliato lavaggi e aerosol per 20gg con un prodotto a base di acido ialur.
E acqua termale per ripristinare la mucosa nasale e per queste fuoruscite di muco.
La mia domanda è però questa: perché continua ad esserci questa fuori uscita di un pochino di muco giallo dalla narice sx una volta ogni tanto?
Mi scusi se mi sono dilungata ma ci tengo ad avere un suo parere.
Il muco giallo non indica infezione batterica o può essere solo un ristagno della notte?
Potrebbe essere ancora presente in infezione latente da stafilococco aureo?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che possa esserci una infezione batterica, visti il risultato della terapia antibiotica effettuata ed il risultato del tampone nasale negativo. Con molta probabilità, il muco gialla deriva da una forma di rinosinisite. Ok per la cura antistaminica e di un mucolitico per via orale per una quindicina di giorni. Toglierei tutto il resto prescritto dallo Specialista.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,

Non mi è però chiara una cosa: come mai l’otorino in esame endoscopico non ha trovato alcun segno di sinusite e non mi è stata fatta alcuna diagnosi di rinosinusite, non dovrebbe capirsi tramite endoscopia nasale? Non mi ha prescritto nessun antistaminico visto i risultati negativi del prick test. Ma solo lavaggi e aerosol. Preciso che mio figlio a parte qualche volta al mattino non ha mai naso chiuso e anche la respirazione notturna da quando i turbinati si sono sgonfiati respira benissimo. Mi consiglia quindi di procedere con un mucolitico e ugualmente antistaminico? Mi scuso nelle mille domande ma seguo i suoi consulti da parecchio e apprezzo il suo parere. Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il mio consiglio viene dato sulla base di cio' che qui viene riferito. Ovviamente, non posso mettermi nelle vesti dello Specialista che ha avuto modo di visitare Bimbo, non conoscendolo. Penso, ripeto, che l'utilizzo di un mucolitico e di un antistaminico possano migliorare se non risolvere la patologia. Come ben puo' comprendere, da lontano è difficile dare una iuto concreto.
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dott. Brunori,
Se in questi giorni nonostante lavaggi e aerosol con acido ialuronico e acqua termale ci fosse ancora muco giallo al mattino dalla narice sx, comincerò subito la terapia da lei indicata.
L’antistaminicoin gocce posso darlo solo una volta al dì prima di dormire per non indurre sonnolenza durante il giorno?

Grazie mille del consulto,
Le farò sapere
Buona serata
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perfetto. Buona serata