Rinite e sensazione orecchio tappato, clic deglutizione

Gentili Dottori,
soffro di rinite allergica cronica, con forte produzione di muco (normale e trasparente, liquido).
Il naso non è tappato, tranne la mattina al risveglio.
Nel corso della giornata viene espulso soffiando il naso.

Da qualche mese accanto alla rinite, si è aggiunta una sensazione di orecchie tappate con clic alla deglutizione.
L'udito non è calato, niente acufeni.

Il mio MMG vedendomi l'orecchio, a suo dire pulito, mi ha prescritto per 10gg, 2 volte al giorno, aerosol con Forbest+Fluibron+Fisiologica.
Ipotizzava del muco alle orecchie.
Nessun miglioramento all'orecchio e nemmeno al naso.

Eseguo visita specialistica ORL con questi esiti: non flogosi in atto, MMTT indenni.
Esame impedenzometrico assolutamente normale.

Alla rinoscopia deflessione del setto non stenosante, mucose pallide e ipertrofia dei turbinati.

Per la rinite mi è stato consigliato Eltair 100 spray nasale 2 spruzzi 2 volte al giorno; questo per 20 gg per 3 mesi.

Con riferimento al problema delle orecchie, l'esame della pressione del timpano e tutto il resto fanno propendere per un problema ATM; si consiglia quindi un intervento di fisioterapia/osteopatia.
Infatti alla pressione mandibolare a lato delle orecchie ho sentito una certa tensione, proprio a livello osseo.

E' veramente possibile che il clic alla deglutizione e questa sensazione di pressione all'orecchio sia dovuto a un problema muscolo/scheletrico?
Può quindi aiutare una terapia di tipo fisioterapica/osteopatica?

Infine, per il problema della rinite cronica, la terapia indicata è valida?

Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per la rinite, oltre lo spray nasale, aggiungerei un antistaminico ed un mucolitico per via orale, per una ventina di giorni almeno. Per una possibile malocclusione, responsabile del clic che sente, non si faccia toccare senza prima una valutazione da parte del suo Odontoiatra di fiducia.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio.
Visti i risultati della visita, sono comunque da escludere patologie legate all'orecchio?
Lo specialista è stato molto netto; tuttavia, la natura del clic è molto interna, io ero davvero convinto si trattasse di patologia ORL.
Per completezza, l'esame impedenzometrico è di tipo A su entrambe le orecchie.
Il mucolitico può anche essere spray?
Grazie ancora dottore.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il mucolitico deve assumerlo per via orale. Per il Clic, ripeto, è bene che si abbia una valutazione odontoiatrica