Sinusite odontogena?

Salve dottori è da anni che combatto con sinusiti ricorrenti e cefalee frontali costanti (soprattutto a livello della mascella), ho il setto nasale deviato e ipertrofia dei turbinati, sono un soggetto allergico, insomma tutto fa pensare a un problema a livello nasale, difatti il mio otorino mi ha messo in lista d attesa per la FESS.

Pero vorrei chiedervi com è possibile capire se si tratta di sinusite cronica odontogena o rinogena?

C è qualche sintomo differente tra le due patologie che faccia capire appunto se si tratta di una o dell altra?

Con una TAC del massicio facciale (che ho fatto 3 anni fa, all inizo di questi problemi) il dentista riesce a vedere se si tratta di sinusite odontogena?

Grazie mille per l attenzione
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1. Molto semplice: la sinusite odontogena ha come cause problematiche odontoiatriche (ad esempio, una lesione periapicale di un dente che interessa anche il seno mascellare), cause che non credo lei abbia, riferendoci alle sue problematiche otorinolaringoiatriche (deviazioni del setto, ipertrofia dei turbinati);
2. I sintomi sono gli stessi, cambia la causa che provoca la sinusite;
3 La tac vede semplicemente se c'è una sinusite, però aiuta a capire se ci siano altre patologie concomitanti. Il suo odontoiatra le avrebbe sicuramente riferite.
Saluti

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie,
La TAC l ho fatta vedere solo all otorino e non all odontoiatra, conviene che gliela faccia vedere? ma da come mi dice non riuscirebbe comunque a capire se le sinusiti ricorrenti siano di origine odontogena (nella tac non si notano residui di muco stagnante nei seni)
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
No, è sufficiente che l'abbia fatta vedere al suo otorino.