Influenze ricorrenti (3 all anno) e durature(2/3 settimane)

Salve dottori, ho un problema che dura ormai da anni, sono un soggetto allergico agli acari e alle graminacee, e continuo ad avere influenze ricorrenti 2/3 all anno (non sono troppe volte?! ) e oltre ai sintomi classici dell influenza sento il classico mal di testa da sinusite, mal di testa che ho SEMPRE, anche quando non sono in fase acuta d influenza per esempio, oltre al fatto che prendo l influenza troppo spesso quest ultima dura sempre molto, dalle 2 alle 3 settimane che mi costringono a stare a casa.

Ovviamentre negli anni passati si pensava ad una sinusite cronica ed ho fatto fibroscopia e TAC ed i problemi che sono usciti sono questi (esami oramai fatti 2 anni fa):

-Disformismo dei turbinati medi
-ipertrofia dei turbinati inferiori
-tessuto adenoideo ipertrofico
-lieve deviazione del setto

I vari otorini mi hanno prescritto sempre spray nasali e lavaggi con soluzione fisiologica, terapie che io ovviamente ho seguito ma che pero non mi hanno dato NESSUN risultato positivo.

Aggiungo anche che effettivamente sento di fare fatica a respirare dal naso (questo mi porta ad avere anche alcune volte senso di fame d aria con oppressione al petto), dormo sempre con la bocca aperta e mi sento sempre abbastanza affaticato (anche nello svolgere le piu comuni attivita quotidiane) e ho quasi sempre questo mal di testa che prende piu che altro la radice del naso, il contorno occhi e la mascella.

P.

S: soffro anche un po di alitosi, ho molto spesso la bocca secca ne ho spesso rigidita al tratto cervicale, non so se sono sintomi che vi possono aiutare nella diagnosi (per quanto capisco che via web non si possano fare vere e proprie diagnosi)

Quindi vi chiedo, possibile che tutto questo sia dato dai problemi alle vie aeree superiori?

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
La chiusura del naso, comporta uno scarso o nullo passaggio d'aria, e provoca una scarsa ossigenazione delle mucose che rivestono il naso, i seni paranasali e le altre strutture confluenti nel naso. Ciò porta ad una proliferazione di batteri, che infiammano tutta la zona, e danno i disturbi da lei lamentati, anche la cefalea.
In questi casi, dopo il fallimento delle cure farmacologiche, si arriva anche a dover asportare i turbinati e le adenoidi, ripristinando le normali funzioni delle prime vie aeree, e anche quelle che lei chiama influenze recidivanti, non sono altro che un infiammazione batterica, che si ripete.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, ho fatto delle analisi del sangue e delle urine e i "valori anomali" che sono usciti sono questi:

U-peso specifico 1, 031
U-Cristalli 146
S-VITAMINA D3 (25-OH) 7, 80
S-CALCIO 2, 70

Ho fatto gli esami perchè sono costantemente stanco e ogni tanto ho tachicarida e dispnea (la dispnea puo essere data dalla mia deviazione del setto?) poi ho fatto una fibroscopia che ha confermato la deviazione e ha evidenziato anche una curvatura paradossa del turbinato medio e una tonsilla linguale voluminosa che occupa molto spazio retrostante.

La ringrazio infinitamente per la sua attenzione
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Nessuna terapia ha risolto i suoi problemi. L' unica strada è quella dell' intervento.