Residui adenoidi ipertrofici

Buongiorno, vi allego innanzitutto il referto così c'è più chiarezza:

Paziente con russamento notturno e sospetta OSAS in corso di accertamento
Fibroscopia VADS con manovra di Muller: residui adenoidei ipertrofici, non ostruenti tuttavia le coane.

Ipertrofia dei turbinati inferiori.

Lieve ipertrofia dell tonsilla linguale.

Laringe nella norma per motilità e morfologia.

Manovra di Mulle grado 3 retropalatale a pattern laterale.

grado 2 a livello retrolinguale a pattern laterale.

Si consiglia rivalutazione ORL dopo esecuzione di Polisonnografia.

Già in corso dietoterapia.

Si consiglia rivalutazione endoscopica rinofaringe ed evenutale biopsia adenoidea se non miglioramento con la terapia coritsonica nasale

Questa situazione della biopsia mi ha molto spaventato, potrebbe trattarsi di un tumore?
che tipo di tumore?
Perché cercando si trova solo informazioni sul carcinoma, non potrebbero esserci patologie benigne?

A 16 anni avevo fatto la stessa visita e non vi erano i residui adenoidi...
[#1]
Dr. Maurizio Ruosi Otorinolaringoiatra, Foniatra 338 11
Inizio con il fare i complimenti al collega che l’ha visitato per la Precisione, la scrupolosità e la perfetta esecuzione della Valutazione. Partendo da questo presupposto la inviterei prima
Di tutto a fare le domande che ritenesse opportune al suo specialista; entrando nel merito se il collega avesse sospettato un tumore non l’avrebbe rimandata nel tempo , quindi può stare tranquillo. Sicuramente dovrà eseguire appena possibile una Polisonnografia per evidenziare una eventuale OSAS. Si preoccupi essenzialmente di seguire i consigli che ha ricevuto perché è sicuramente ben seguito.

resto a sua disposizione per ulteriori chiarimenti dott.maurizio ruosi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.
L'altro giorno come prescritto ho eseguito nuovamente la Fibroscopia. Le vegetazione adenoidea sono rimasti come tali..
Venerdì ho la biopsia.
Il mio medico di base ha detto che al 99% sono adenoidi. E che alla mia età non sono comuni tumori alla gola..

So che devo affidarmi al dottore che mi ha visto però sono molto spaventato..

Vorrei capire se alla mia età vi sono molti rischi di tumore in quella sede..