Ho ricevuto una botte forte all'orecchio

Salve, sono un ragazzo di 14 anni e ieri sera ho ricevuto una ciabattata forte sull'orecchio.
Da ieri sera l'orecchio continua a fischiare e a volte se parlo alto sento una sorta di vibrazione, stamattina quando mi sono svegliato il fischio sembrava essere scomparso ma quando ho ascoltato musica, video ecc... E' apparso e tutt'ora c'è e da fastidissimo, non mi resta che piangere e non so minimamente che fare, se aspettare che il fischio passa o andare da un otorino, potete dirmi cosa fare che sto malissimo da ieri sera, grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Coraggio, non ti devi abbattere! Ormai quello che è successo, è successo e, quindi è inutile piangere sul latte versato. E' sempre bene che ti ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audio-impedenzometrico per una valutazione degli esiti di questo trauma e per capire se necessiti anche di una cura che possa risolverti la sintomatologia sofferta. Tieni a riposo l'orecchio, non ascoltando musica ad alto volume, mi raccomando.
un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, Innanzitutto grazie per la risposta è la disponibilità, sto scrivendo questo messaggio con le lacrime, e da due giorni che avverto questo fischio all’orecchio che man mano sembra aumentare sempre di più, dispiace dirlo ma io non ce la faccio più a sopportarlo. Inoltre quando sento rumori forti, come ad esempio fuochi d’artifici, rumore del phon e della fontana d’acqua. All’interno del mio orecchio sento come se ci fosse un formicolio, le volevo dire che o domani/dopodomani dovrò andare a fare la visita dall’otorino. Questo weekend però, per scelta mia non ho voluto andare al pronto soccorso perché pensavo fosse una cosa che passava in un paio d’ore, inoltre avevo letto che addirittura l’acufene lo posso sentire per sempre, ma è vero? Secondo lei io come potrei fare per tutta la vita sentendo questo suono fastidiosissimo? Grazie e Buon Proseguimento.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Spero proprio che con la cura che ti darà lo Specialista tu possa risolvere il problema che, sicuramente, è fastidiosissimo. Cerca , quindi, di calmarti e, vedrai, che il Collega saprà come aiutarti.
Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, grazie ancora per la risposta è la sua disponibilità, ieri sono andato dall'otorino è ho fatto la visita. Ha controllato l'orecchio ed è apposto, cioè non ho nessuna perforazione e mi ha fatto fare un esame audio, lui mi metteva delle cuffie e mi metteva delle frequenze audio e dovevo dirgli se li sentivo, la maggior parte si tranne una. Però ha detto che non succede nulla, per quanto riguarda il fischio e causato da una rinite allergica (pensavo peggio) e mi ha dato delle cure ovvero uno spray che devo spuzzare tre volte al giorno, mattina, pomeriggio e sera e il bentalan che devo prendere mattina e sera. Ed ha detto che entro 10 giorni questo fastidioso fischio scomparirà. Adesso le voglio fare una domanda, stamattina il fischio c'era molto di meno. Poi sono uscito con i miei amici e ho corso. E' ho notato che il fischio è aumentato come ieri, quindi la domanda è se mi agito il fischio aumenta? grazie è buona serata.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Quindi, secondo lo Specialista, l'acufene è dovuto ad una raccolta di muco nell'orecchio medio formatosi in seguito alla rinite allergica. Cio' che riferisci, invero, sembrerebbe piu' legato ad un aumento della pressione dopo sforzo. Non so che dirti. Comunque sia, porta a termine la cura che ti è stata prescritta e vediamone l'esito.
Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, la aggiorno sulla mia situazione, sta andando tutto nella norma e questo venerdì che verrà lo dovrò chiamare per aggiornarlo e lui disse che entro quando lo chiamerò il fischio dovrebbe togliersi, però sembra non passare, ora le voglio chiedere una cosa, io faccio attività fisica quindi mi capita di sforzarmi o correre, può essere che sforzarmi può far rimanere questo fischio? Perché quando non faccio alcuni sforzi il fischio sempre c’è ma si sente di meno, invece se faccio sforzo si sente di più, grazie e buona giornata.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Che possa sparire l'acufene, tutti ce lo auguriamo, anche se non ci sono termini fissi perché cio' possa avvenire. Poiché già mi hai accennato che il sintomo aumenta con lo sforzo fisico, il tutto fa pensare che esso sia legato al microcircolo dell'orecchio. Purtroppo, a distanza, non sono in grado di fare una diagnosi precisa. Attendiamo comunque il termine della cura che stai facendo.
Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore, sono passati un pò di giorni quindi è giusto che la informo sulla mia situazione, ho portato a termine la prima cura, quasi un mese fa poi ho chiamato l'otorino, mi ha detto di prendere il dymista, uno spray nasale che devo spruzzare nelle due narici tre volte ogni giorno mattina e sera per 15 giorni ogni mese, poi un kestine lio, una pillola che devo prendere a giorni alterni (io la prendo 1 giorni si 1 giorno no). Per quanto riguarda l'acufene, in giornata è raro che lo sento, certe volte non mi accorgo nemmeno che c'è l'ho, invece la sera/notte prima di andare a dormire, certe volte lo sento e anche un pochino alto, però non sempre, tipo 1 volta a settimana o massimo 2, le chiedo se è normale? poi le volevo chiedere un'altra cosa, quando sono tipo a tavola ecc... E' sento dei rumori forti come ad esempio persone che parlano alto e mi sono vicini nell'orecchio sinistro, dove appunto ho l'acufene, ho una sensazione di fastidio, però non so come trovare le parole giuste, le faccio un esempio. Ha presente quando si tappa il naso e provi a soffiare? ecco nelle orecchie si sente tipo come se fosse tappato, in questo caso cosa potrebbe essere? grazie e buona giornata :)
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Serve, a questo punto della cura, un esame audio-impedenzometrico, oltre una fibroscopia nasale per fare il punto della situazione