Ipertrofia dei turbinati

Buongiorno, qualche mese fa ho avuto quello che sembrava un classico raffreddore, con i sintomi tipici correlati.
Dopo circa un mese la maggior parte dei sintomi è svanita.
Ciò che a distanza di 4 mesi invece persiste è la continua occlusione di una delle due fosse nasali, solo ed esclusivamente quando mi distendo di lato (alternativamente in base al lato).

La diagnosi dello specialista è stata la seguente:

"All'obiettività si osservano CUE liberi e MMTT indenni e non flogistiche.
In VRS fosse nasali pervie e libere, cresta settale bilaterale anteriore, lieve ipertrofia flogistica dei turbinati inferiori, meati nasali medi, rinofaringe regolare, osti tubarici pervie e distensibili.
Orofaringe regolare, non post nasal drip"

Ciò che mi è stato detto è che i sintomi sono riconducibili a una rinite crostosa.

Mi è stato consigliata l'applicazione di una soluzione isotonica (fitonasal ped) ed acido ialuronico, di cercare di rendere umidi gli ambienti in cui vivo.

La percentuale di umidità relativa della casa in cui vivo da pochi mesi è del 40%, considerando che non ho mai avuto allergie immagino possa essere quindi questa parte del problema.

Ho seguito la terapia per due settimane ed ho acquistato un umidificatore per l'appartamento.

Mi sembra vi sia stato un lieve miglioramento, ma l'occlusione quasi completa di una delle due fosse nasali se disteso di lato persiste.

Immagino ciò sia dovuto all'ipertrofia dei turbinati.

Ciò che non mi è chiaro è se l'ipertrofia sia effettivamente correlata alla rinite crostosa o se vi possano essere altre cause.

Ciò che mi è strano è che la funzionalità del naso per il resto parrebbe ottimale.

Vorrei chiedere quindi qual è la correlazione rinite crostosa-ipertrofia dei turbinati?
La terapia farmacologica è efficace in questi casi?

grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che ha qui riportato, ovvero, da quanto asserito dallo Specialista con l'esame clinico, non risulta alcuna rinite crostosa, ma solo una live ipertrofia dei turbinati. Utilizzerei, quindi, solo uno spray a base di cortisone per una ventina di giorni e, se il problema non si dovesse risolvere, allora sarà necessario un nuovo consulto specialistico.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la celere risposta. Vero che non lo ha scritto , mi è stato però a voce che erano presenti "piccole croste nel naso" che necessitano idratazione. Effettivamente mi domando perché lo abbia omesso nella diagnosi scritta. Volevo proprio capire infatti se fosse possibile che fosse questa la causa dello stato dei turbinati.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In forma indiretta si, specialmente se la causa principale fosse di natura allergica