Piccolo foro al setto nasale dopo operazione per deviazione setto più turbinati otturati

Buongiorno, dopo aver eseguito operazione al setto nasale deviato e turbinati otturati, a distanza di un mese da l'operazione presento un piccolo foro al setto nasale e respiro sibilante, e un po' di cattivo odore se smetto l'uso degli spray per i lavaggi, volevo sapere se con il tempo il foro può dilatarsi sempre di più e operarmi di nuovo?
E se devo usare quessti spray a vita per pulire il naso?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si tratta di una perforazione iatrogena, ovvero provocata durante l'intervento chirurgico. Spero vivamente che questa non sia di ampia dimensione e che possa chiudersi da sola, senza la necessità di un innesto. Il naso puo' soffiarlo tranquillamente, senza l'obbligo di utilizzare degli spray di soluzione fisiologica. Utilizzerei, semmai, uno spray nasale a base di ac. ialuronico per circa una ventina di giorni, dopodiché, occorre una visita di controllo sperando nella chiusura spontanea della perforazione.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori