Piccolo foro al setto nasale dopo operazione per deviazione setto più turbinati otturati

Buongiorno, dopo aver eseguito operazione al setto nasale deviato e turbinati otturati, a distanza di un mese da l'operazione presento un piccolo foro al setto nasale e respiro sibilante, e un po' di cattivo odore se smetto l'uso degli spray per i lavaggi, volevo sapere se con il tempo il foro può dilatarsi sempre di più e operarmi di nuovo?
E se devo usare quessti spray a vita per pulire il naso?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si tratta di una perforazione iatrogena, ovvero provocata durante l'intervento chirurgico. Spero vivamente che questa non sia di ampia dimensione e che possa chiudersi da sola, senza la necessità di un innesto. Il naso puo' soffiarlo tranquillamente, senza l'obbligo di utilizzare degli spray di soluzione fisiologica. Utilizzerei, semmai, uno spray nasale a base di ac. ialuronico per circa una ventina di giorni, dopodiché, occorre una visita di controllo sperando nella chiusura spontanea della perforazione.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

Rinite

La rinite è una malattia infiammatoria del naso molto diffusa, può essere allergica e causare prurito, ostruzione nasale, starnuti. Diagnosi, cure e complicanze.

Leggi tutto