Ipertrofia turbinati

Buonasera,
Sono un ragazzo di 25 anni, ho il setto nasale deviato e mi hanno diagnosticato un’ipertrofia dei turbinati.
Ho fatto diverse visite da diversi otorinolaringoiatri che mi hanno sempre dato degli spray cortisonici nasali come Dymista, Eltair e Biorinil.
Questi non hanno migliorato molto la situazione.

Ho due questioni da porre: la prima è se veramente la chirurgia o la radiofrequenza possono risolvere la mia situazione in modo definitivo (sono sei mesi che la situazione non migliora).
La seconda è quella che mi preme di più: da sei mesi, ovvero da quando ho l’ipertrofia, sento molto meno gli odori, soprattutto quelli lontani, vorrei sapere se questa riduzione dell’olfatto sia legata alla mia condizione.

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che la riduzione dell'olfatto sia riconducibile all'ipertrofia dei turbinati. Considerati i vari consulti specialistici effettuati e vivisto che da alcuno è stata proposta la decongestione dei turbinati, credo che, di conseguenza, nel tuo caso non sia necessaria. Prima di una qualsiasi decisione in merito, serve che ti sottoponga ad una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati. Una volta in possesso della risposta, potremo decidere come intervenire. Considera, pero', che l'intervento chirurgico non è risolutivo in modo perenne , ma solo provvisorio, poiché la mucosa, nel tempo, si riforma.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.
Vorrei aggiungere che 3 mesi fa L olfatto era molto molto meno di adesso , diciamo che è migliorato in questi ultimi mesi, e in più il senso del gusto non l’ho mai perso sento benissimo i gusti, secondo lei ci
Sono possibilita che possa tornarmi nella normalità L olfatto ? Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo e spero proprio di si

Dr. Raffaello Brunori