Possibile malattia autoimmune?

Buongiorno,
Vi chiedo un parere perché non so più a chi rivolgermi.

Da ormai 5 anni soffro di rinite cronica NON allergica con eosonofilia (sia nel sangue che tramite citologia nasale).
Ho sempre fatto terapie periodiche con spray al cortisone, ma negli ultimi anni essendo peggiorata ho dovuto aumentare le terapie, dal momento che mi si è sviluppata una sinusite cronica con poliposi nasale.

Ho sempre avuto eosinofili attorno al valore 7/8, mentre negli ultimi esami eseguiti in aprile2021 erano a ben 13.9 (il val max dovrebbe essere 5.0).

Da settembre 2019 ho iniziato a dimagrire senza motivo (dimagrimento che si è arrestato verso maggio2020 con perdita di oltre 6kg) e a perdere capelli, ciglia e sopracciglia, per poi iniziare ad avere ogni pomeriggio un po di febbricola che mi causa malessere, che in alcuni giorni la sento e in altri no (anche se la VES nel maggio2020 era nella norma).

In questo ultimo anno la rinosinusite è molto peggiorata e ho dovuto fare alcune terapie anche con cortisone in compresse, che hanno funzionato, ma dopo qualche settimana i sintomi si sono ripresentati.
Soffro già di tiroidite autoimmune, perciò la mia più grande preoccupazione è che questo sia l'inizio di un'altra patologia autoimmune, stavolta più insidiosa magari.

I medici da cui sono stata (in prevalenza otorini) mi hanno detto che non esistono malattie autoimmuni che colpiscono le vie respiratorie, ma io non mi sento per nulla tranquilla.
So che paradossalmente ogni organo può essere colpito da questo tipo di patologie.

Ci sono ulteriori esami o visite specialistiche che mi consigliate di fare?

Vi ringrazio molto
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Anch' io penso che non esistano malattie autoimmuni delle vie aeree. Consulti un buon otorino ed eventualmente si faccia eliminare i polipi nasali e ripulire bene dall' interno i seni paranasali dalle infezioni.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Utente
Benissimo, grazie mille!
Perciò gli eosonofili così alti nel sangue e la febbricola persistente potrebbero essere normali nella mia situazione?
La ringrazio intanto per la disponibilità
[#3]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 280
Se c'è una infezione in atto sono normale.