Difficoltà respiratorie

L'esame TC delle cavità rino-sinusali è stato effettuato mediante multistrato con ricostruzione delle immagini su piani assiale e coronale senza iniezione di MdC.

Dismorfismo delle cavità rino-sinusali con assenza del turbinato medio di destra e pneumatizzazione del cornetto medio di sinistra; la fossa nasale destra sembra non comunicare con il rinofaringe a causa di un focale restringimento posteriore della fossa stessa che a tale livello appare occupata da una piccola quota di tessuto con la densità delle parti molli.

In sede etmoidale posteriore destra si rileva altresì voluminosa celletta del dmax di 23x23mm, interamente occupata da tessuto con densità tipo parti molli, delimitata da sottile parete ossea,.

Si rileva altresì lieve ispessimento concentrico del rivestimento mucoso dei seni mascellari.

Ipertrofia della pars mucosa dei turbinati inferiori con ristagno di muchi a ridosso del destro. Cosa consiglia di fare? Il quadro è abbastanza serio? Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
La sua TAC mostrerebbe un quadro compatibile con una degenerazione polipoide di diverse aree mucose naso sinusali , come.... "fossa nasale destra sembra non comunicare con il rinofaringe a causa di un focale restringimento posteriore della fossa stessa che a tale livello appare occupata da una piccola quota di tessuto con la densità delle parti molli"...... Inoltre "in sede etmoidale posteriore destra si rileva voluminosa celletta occupata da tessuto con densità tipo parti molli". Inoltre.... "lieve ispessimento concentrico del rivestimento mucoso dei seni mascellari".
Si può desumere che lei possa necessitare di una "toeletta " chirurgica di tutte queste formazioni probabilmente benigne, ma che comunque occupano spazi respiratori. Consulti il suo otorino di fiducia
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, per le informazioni precise e dettagliate