Ipertrofia turbinati e deviazione setto

Buon giorno Dottori, ero già a conoscenza sin da ragazzo di avere una deviazione del setto nasale con modesto restringimento della cavità nasale ed ipertrofia dei turbinati (confermata nuovamente da TC cone beam dei seni paranasali).
A causa di ripetuti episodi di sinusite, ed un evento barotraumatico dolorosissimo del seno frontale, mi é stato consigliato di intervenire chirurgicamente, sia per il setto che per decongestionare i turbinati (soffro anche di rinite allergica).
La mia domanda è se fosse possibile eseguire solo la decongestione dei turbinati senza intervenire sul setto oppure non avrebbe senso farlo perché non intervenendo su quest'ultimo i benefici sarebbero nulli o quasi?
Dalla TC risulta anche tessuto flogistico che occupa la parte posteriore del seno mascellare di dx, parte dell'etmoide di dx e sx e della base del seno frontale di dx.

Ringrazio anticipatamente chi gentilmente dedicherà il suo tempo per rispondermi.

Buona giornata e grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Per dare una risposta al suo quesito, servirebbe una rinomanometria con test di decongestione dei turbinati. Da questo esame, si potrà capire quanto la difficoltà respiratoria nasale dipenda dai turbinati e quanto dal setto. Per quanto riguarda la sinusite, in base alla lettura delle immagini della tac cui si è sottoposto, si puo' capire se si possa risolvere con una cura farmacologica o chirurgica. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere ed esaustiva risposta.
Cordialità