Dymista spray nasale da prendere a vita?

Salve Dott.
scrivevo in merito ad un gruppo che mi era venuto per una terapia dettata dal mio ototorino, io ho 22 anni e a 19 sono stato operato al setto per una lieve deviazione a destra e turbinati gonfi, situazione che non solo non si è stati in grado di risolvere chirurgicamente ma che mi ha provocato una perforazione al setto di 1cm x 4 mm, da lì in avanti problemi ad orecchie e in generale di areazione, ho effettuato una tac del maxillo facciale il mese scorso che ha evidenziato sinusite, mucosite, una cisti mucosa mascellare, ostruzione degli osti antrali, dei seni paranasali, e ispessimento di natura flogistica nei seni mascellari, insomma tutto bloccato, l'unica terapia suggeritami al momento dal mio otorino è stata quella di usare lo spray dymista per almeno altri 6 mesi, 2 volte al giorno.
Ora però mi chiedevo, questo spray, usato per così tanto tempo, potrebbe provocare un allargamento della perforazione nasale che per ora non mi aveva dato particolari sintomi?
Grazie per l'attenzione, buona giornata.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Purtroppo, ti devo dare ragione. L'utilizzo dello spray nasale che stai utilizzando, come tutti gli altri a base di cortisone, oltre che impedire la naturale eventuale perforazione del setto nasale, puo' contribuire ad allargarla, certo. Per quanto riguarda la rinosinusite di cui soffri, invero, si deve approntare una specifica terapia, impedendo cosi' che, nel tempo, si debba ricorrere alla chirurgia per la bonifica dei seni paranasali. Poi, si deve anche capire se ci sono i parametri per poter chiudere la perforazione iatrogena del setto. Il mio consiglio, quindi, è quello di rivolgerti ad un diverso Specialista di quello che ti segue. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
La terapia suggeritami dal mio Specialista di fiducia (cambiato 2-3 volte) è stata quella di usare lo spray dymista in quanto non ci sia null'altro da fare, ed una volta passati 6 mesi (di continuo uso) rifare un'altra visita per valutare la situazione e se bisogna procedere con un re-intervento questa volta mirato anche alla bonifica dei seni paranasali e tutto il resto, secondo lei questa soluzione non è valida?
P.S. è tutto dovuto alla cattiva aereazione? Il fatto che io per ora non accusi i sintomi della rinosinute a cosa è dovuto?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il solo utilizzo dello spray nasale non è sufficiente per risolvere una rinosinusite e, di certo, il suo utilizzo per sei mesi consecutivi è esagerato. Il fatto che non percepisci i sintomi della sinusite, vuol dire che fortunatamente, la patologia non è in stato avanzato.

Dr. Raffaello Brunori