Mal di gola da circa un mese

Buonasera, è da circa un mese che ho mal di gola
Prima era una sorta di bruciore in zona trachea accompagnato anche da tosse, poi è passato per poi ripresentarsi dopo qualche giorno da un lato
Non è assolutamente un dolore forte, dura qualche giorno, e poi si ripresenta dall'altra parte alternandosi, ma è fastidioso...soprattutto essendo una persona ipocondriaca sono spaventata.

Premetto di soffrire di reflusso gastroesofageo, ma in quel caso non dovrebbe trattarsi di un bruciore?
Io sento dolore solo alla deglutizione o quando sbadiglio...mi sembra nella zona delle tonsille.

Con i limiti di un consulto a distanza, di cosa potrebbe trattarsi?
Può essere qualcosa di grave?

Intanto vi ringrazio in anticipo per l'attenzione e vi auguro una buona serata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Stia tranquilla, nulla di grave! Penso, ascoltando la sua storia clinica, che la faringite possa dipendere proprio dall'infiammazione esofagea .Con una semplice rinolaringoscopia a fibre ottiche si potrà o meno confermare tale ipotesi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la sua gentilezza.
Quindi secondo lei non c'è bisogno di fare un tampone per capire se è causato da un batterio?Mi conviene rivolgermi direttamente ad un otorino?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso, ripeto, che il tutto possa dipendere dal reflusso e, quindi, l'esame consigliato, potrà confermare o smentire tale ipotesi

Dr. Raffaello Brunori