Ipofunzionalità tubarica a causa dell'atm?

Salve a tutti dottori,
Sono una ragazza di 27 anni che da ormai quattro mesi convive con quella che sembra essere un'ipofunzionalità tubarica.

Tutto è iniziato durante un viaggio in Portogallo: una sera, dopo esser salita in un punto alto, inizio a starnutire e, dopo il terzo starnuto, mi si tappa completamente l'orecchio dx che nei giorni successivi provo a stappare con gocce.
Cosa che riesce relativamente.
Mi reco da un otorino pensando fosse un tappo di cerume ma, dopo la pulizia delle orecchie, il problema persiste.
Un secondo otorino mi prescrive esame audiometrico e impedenziometrico, che rileva un'ipofunzionalità tubarica.

I sintomi più forti che ho sono fastidiosi crac alle orecchie (entrambe) quando deglutisco o quando sbadiglio.
Preciso che in concomitanza a questa cosa, una volta tornata in Italia, comincio ad avere dolori alla faccia, apparentemente localizzati alla mandibola, tanto che mi si gonfia metà viso.
Il dentista ha pensato di ragionare "per gradi" e ha iniziato togliendo i denti del giudizio che, comunque, sarebbero stati da togliere.
Ad oggi ne ho tolti due ma il problema rimane.

Ho letto molti consulti qui che rimandano a una disfunzione dell'atm e vi chiedo: potrebbe essere questo il caso?

Specifico una cosa forse inutile, ma tant'è: ho preso l'aereo, in quel maledetto viaggio per il Portogallo, che avevo un po' di catarro in fondo alla gola e, il giorno prima del tappamento che ha dato via al tutto, sono caduta riportando ginocchia e mani grandemente sbucciate: può aver contribuito?

Ad oggi sono abbastanza disperata, ho cercato di conviverci ma non è semplice.
Inoltre, un'ultima cosa: ogni tanto è come se non sapessi "dove mettere la lingua" dentro la bocca, ma ormai non so più se sia una questione psicologica o che cosa.
Spesso ho la sensazione di "contrarre" la mascella, sensazione che avevo anche prima dell'evento infausto, ed è come se avessi un "nodo" all'articolazione che riesco a sentire al tatto, come fosse una contrattura che ogni tanto prende la schiena. Ed è come se sentissi che tutto parte da lì, può essere?

Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sì, può essere.
probabilmente lei presenta una Disfunzione Tubarica. Ho spesso risposto su questo Sito a pazienti che riferivano un quadro simile al suo, per sottolineare il possibile ruolo patogenetico di una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM): per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/400085-disfunzione-tubarica.html
Può trovare qualche informazione utile in più sui rapporti fra ATM e orecchio, e anche relativamente all'estensione del problema ad altri distretti nel mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina patologie trattate-Patologie dell’Orecchio , e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/Otorinolaringoiatria/961/Otite-che-non-guarisce-colpa-dei-denti
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1898/Ceruminosi-e-tappo-di-cerume

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Bernkopf,
Avevo già letto i suoi link con attenzione, e sono tornata a rileggerli: quel che posso dire è che effettivamente negli ultimi due anni ho iniziato a soffrire di dolori cervicali a fasi alterne. Quando capita, mi succede di svegliarmi al mattino e sentire già un giramento di testa che, quando mi alzo, si trasforma in sbandamenti, ma è da un po' che non mi si presenta il problema. Per quanto riguarda il mal di testa ne ho sofferto da ragazzina, ma con l'età adulta quasi mai (per fortuna).
Per l'ipofunzionalità tubarica, ormai la disfunzione atm è la mia ultima speranza. Non voglio pensare di dover convivere con questo problema fastidioso, talvolta ai limiti del doloroso.
Sarei interessata a prendere appuntamento da lei perché nella mia città (Milano) non so a chi rivolgermi. Mi consiglia, eventualmente, di aspettare di togliere gli altri due denti del giudizio e poi eventualmente di recarmi da lei, sperando che il problema intanto con le estrazioni "si attenui" (cosa di cui dubito, purtroppo)? Ho provato di tutto: cortisone, soluzione fisiologica nel naso che addirittura sembra temporaneamente chiudermi ancor di più la tuba dx... e niente di fatto.
La ringrazio per la risposta e l'attenzione, sono disperata: gli gnatologi sono la mia ultima speranza.