Ipertrofia dei turbinati, cefalea e cervicalgia

volevo chiedervi se ci possa essere una correlazione tra l'accertamente di una ipertrofia dei turbinati (accertata tramite una risonanza magnetica) e una strana
forma di cefalea/cervicalgia con la quale sono costretto a convivere tutti i giorni da più di mesi.

Per quanto attiene alla cefalea, il dolore invalidante si manifesta sempre al risveglio (come se si attivasse un meccanismo che avverto ad ogni risveglio) e mi accompagna, intensificandosi, durante tutto il giorno.
Premetto che il dolore si manifesta e si diffonde sempre dalla cervicale (congiunzione testa/collo), interessa tutta la muscolatura del collo e si irradiara su tutta la calotta cranica sino a culminare con un profondo dolore negli occhi (con le lenti a contatto è anche peggio).
E come se qualcosa mi comprimesse il volto, la colotta cranica e il collo.
L’unico momento in cui trovo sollievo è la notte, dove il problema sembra sparire, sino al mattino successivo.

Visto che si attiva sempre appena apro gli occhi, ho anche un'altra domanda: potrebbe essere legato ad un problema legato all'equilibrio anche se dalla risonanza non è emerso nulla?

Non so più a quale professionista rivolgermi per risolvere il mio problema.

Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, l'ipertrofia dei turbinati non è responsabile della sintomatologia descritta. Probabilmente, il tutto deriva dalla cervicale e, per questo, dovrebbe sottoporsi ad una RX della colonna stessa. Una volta in possesso della risposta, dovrà consultare un Ortopedico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori