Fitte al centro della testa

Salve, volevo un parere riguardo a questi sintomi che avverto da un po'.
Dopo vari esami e risonanze, ho fatto un'ecografia alla tiroide e sono presenti due noduli e ho a breve l'incontro con l'endocrinologo, ma da settimane avverto un forte mal di testa mai avuto prima con delle fitte proprio al centro come se qualcuno schiacciasse con forza, altre volte sono dolori come aghi proprio sopra la testa.
C'è correlazione tra tiroide e questo mal di testa?! Sono abbastanza preoccupata grazie
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
Gentile Paziente,
In linea di massima non vi è una correlazione patogenetica fra disfunzione tiroidea e cefalea, specialmente del tipo da lei descritto nel succinto resoconto anamnestico. Consulti al riguardo, se la cefalea persiste, un neurologo che possa evidenziarne in modo appropriato le caratteristiche cliniche e valutare l’indicazione ad una terapia specifica.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, i dolori persistono da settimane e ho fissato un'appuntamento dal neurologo ma secondo lei sono sintomi preoccupanti? Sono proprio fitte al centro in alto della testa durano anche quasi tutto il giorno. Grazie
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.6k 354 161
La localizzazione e l'entità del dolore in caso di cefalea non è indicativo di gravità ma è solo un elemento clinico utile per la diagnosi. Esistono criteri diagnostici, stabiliti da consenso unanime dalla International Society of Headache, in base ai quali lo specialista decida se sia necessario o meno prescrivere una terapia preventiva o solamente la terapia dell'attacco. Quando la cefalea assume carattere di continuità, come da lei riferito, molto spesso si tratta di cefalea da abuso di antalgici.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it