Paura di un tumore al cervello

Buongiorno, sono un ragazzo di 18 anni, un paio di settimane fa mi è cominciato a venire un mal di testa, di media intensità con il seguente pattern: presente in entrambi gli emisferi della testa ma mai allo stesso tempo, principalmente a destra, localizzato nella regione temporale insieme a delle fitte alle tempie.
Inizialmente tale mal di testa si placava con il sonno.
Negli ultimi giorni il mal di testa si è ridotto di intensità, divenendo quasi leggerissimo, e non è costante, va e viene.
Tuttavia, in alcuni casi, specie negli ultimi 3-5 giorni, al risveglio ho un dolore leggerissimo all'emisfero che era appoggiato al cuscino che passa non appena mi tiro su.
Sento dolore anche alla nuca, sia a destra che sinistra.
E sento una sorta di "tiraggio" in alcuni casi abbassando la testa insieme al corpo.
Per il resto ho delle protuberanze bilaterali simmetriche all'altezza di dove è situato il nervo trigemino che danno dolore alla pressione (tipo un nervo).
Altri sintomi sono che ho dei leggeri spasmi alle spalle e ai dorsali (in particolare nella parte destra) e agli arti inferiori che in alcuni casi riesco a controllare cercando di rimanere completamente fermo.
Qualche giorno fa avevo un po' di nausea/mal di stomaco che si è leggermente ridotta mangiando (a forza) però non ho avuto vomito.
Da qualche giorno sono insorti problemi di memoria a breve termine: ad esempio scrivendo 20 parole dettate da un'altra persona su un foglio, e poi, girando il foglio e riscrivere le stesse parole me ne ricordo solo 7/9 massimo oppure memorizzando la targa di un'auto e poi memorizzando quella dell'auto successiva mi dimentico la targa della prima auto.
Poi alcune volte tendo a sbagliare una parola (quest'ultimo sintomo ha iniziato a presentarsi qualche giorno fa).
Da ieri sentivo prima la gamba sinistra, poi il braccio sinistro leggermente intorpidito ma pienamente sensibile, come se la cosa sembrasse essere a livello cutaneo.
Riesco a stare in piedi su una gamba ad occhi aperti ma tendo sempre a cercare l'equilibrio.
Tutto accompagnato da una sensazione di debolezza generale.
Sia il medico di base che un neurologo da cui sono stato sabato mi hanno detto che è ansia con somatizzazione e ipocondria (ci tengo a precisare che il neurologo mi ha fatto solamente il test del martelletto) e che non ho alcun tumore al cervello, ma a me sembra strano che in così poco tempo (1 settimana) siano comparsi tutti questi sintomi ambigui.
Mia madre pensa sia colpa delle infiltrazioni di Placentax che mi fa il tricologo perché ho iniziato a soffrire di Alopecia Androgenetica, ciò anche secondo il medico di base.
Sono terrorizzato di poter avere un glioma/glioblastoma e che mi è rimasto poco da vivere, adesso ho anche paura di dormire e di potermi risvegliare col mal di testa anche leggero, faccio continuamente test dell'equilibrio e test di toccare il naso ad occhi chiusi, in settimana vado a fare una RM ma ho paura del risultato.
Vi prego datemi qualche consiglio.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazzo,

concordo con quanto detto dal neurologo e dal medico di base, infatti la sintomatologia riferita non fa pensare tumori cerebrali.
L’ipotesi ansiosa è concreta.
Faccia serenamente la RM encefalica, servirà a tranquillizzarLa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Scusi dottore quali sarebbero le sintomatologie che preoccuperebbero in merito alla presenza di una neoplasia cerebrale? Ho letto la storia di una donna che aveva solo mal di testa e degli spasmi ed i medici le hanno detto che era solo stress e invece fatta la RM si trattava di un meningioma e ciò mi ha preoccupato molto... ho sentito che in alcuni casi può essere anche asintomatico
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Un meningioma di grosse dimensioni può causare cefalea ma non spasmi muscolari. Quando il meningioma è di piccole dimensioni è asintomatico ed una cefalea in un soggetto con piccolo meningioma non ha nessuna correlazione con quest’ultimo.
Nel Suo caso le caratteristiche della cefalea non sono neoplastiche.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Dottore altre cose di cui mi sono dimenticato:
Lei esclude che le protuberanze dolenti alla pressione che sento nell'occipite all'altezza del trigemino siano dovute ad una o addirittura a due masse tumorali?
Da due giorni mi capita di avere delle miochimie alla palpebra superiore destra e domenica sera mi si sono gonfiati i vasi sanguigni dell'occhio sulla sclera, su vari siti è riferito che tali sintomi possono essere causati da un aumento della pressione intracranica. Nel mio caso associati agli altri sintomi possono destare preoccupazione?
I mal di testa che ho avuto, situati in punti specifici e ristretti di precise zone della testa, possono essere dovuti a dei traumi creati dalle infiltrazioni (punture) nel cuoio capelluto che faccio ogni 20 giorni contro l'AGA?
Il fatto di avere avuto in famiglia casi di cancro al seno e al colon possono essere un indice di rischio?
[#5]
dopo
Utente
Un'altra cosa: è preoccupante il fatto che se mi metto a testa in giu sento come un forte aumento di pressione dentro la testa che mi spinge dietro gli occhi (non dolore proprio pressione)?
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore. Stamattina non ho avuto alcun sintomo ma da oggi pomeriggio ho iniziato ad avere i seguenti sintomi:
nausea; intorpidimento e leggere fitte alla testa. Per la mancanza di appetito ho perso circa 3-4 kg in una settimana. Inoltre con l'occhio sx ci vedo un po' di meno rispetto al dx. Lunedì vado a fare la RM (senza contrasto) e la luce mi da un po' di fastidio. Sono terrorizzato, mi dica qualcosa per favore...
Voglio aggiungere che due anni fa avevo fatto una RM all'encefalo ed era uscita negativa, quella RM può avere ancora valore????
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La RM di due anni fa non ha più molto valore ma potrebbe essere indicativa di assenza di patologie organiche.

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Dottore comunque sta mattina quando mi sono svegliato non avevo mal di testa (avevo dormito con il lato sx sul cuscino), poi dopo 2 ore mi sono rimesso giu (questa volta con il lato dx) e sentivo una specie di "pressione" alla estremità della tempia e un fastidio alla cervicale. Secondo lei è un sintomo preoccupante associato agli altri?
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Penso proprio di no.

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Scusi un altra domanda: l’esame fattomi dal neurologo, consistito solamente nel test del martelletto alle ginocchia, farmi camminare e test dell’equilibrio a braccia distese può far escludere la presenza di una neoplasia senza fare l’RM? Il neurologo ha detto che matematicamente non ho alcun tumore solo facendomi quei test
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Può essere sufficiente la visita neurologica, la RM da la certezza.
Comunque queste domande nascondono uno stato ansioso con note ossessive.

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
Lo so ma sono terrorizzato dal poter avere un glioblastoma, ho dei sintomi strani. Quando ritirerò il referto della RM ho una paura assurda di leggere parole come "massa" "formazione" "edema" "ernia" "aumento pressione intracranica" "alterazioni di segnale in ... dovute a ..." ecc. ecc. Sono quasi 2 settimane che non riesco a pensare ad altro
[#13]
dopo
Utente
Dottore scusi nuovamente il disturbo, volevo chiederle se un tumore al cervello causa un dolore fisso e costante (cioè che la testa fa sempre male) o può anche presentarsi al variare della posizione o da sdraiati oppure piegandosi? Perché a me la testa fa male (unilateralmente sempre negli stessi punti) in modo lieve-moderato quando sono sdraiato su quel lato oppure quando mi abbasso con la testa in avanti (non è proprio un dolore, più una pressione, come se mi andasse il sangue al cervello)?
Per favore mi dia una risposta perché non vivo più...
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Le ho già detto precedentemente che la cefalea non ha le caratteristiche di quella neoplastica e il senso di pressione solitamente è causato da tensione muscolare.

Dr. Antonio Ferraloro

[#15]
dopo
Utente
Buongiorno dottore scusi se la disturbo nuovamente. Domani sera andrò a ritirare il referto della RM. Volevo dirle che in 5 giorni ho perso circa 0.5 kg e ho notato una miopia dall’occhio destro che non so se esistesse anche prima. Questi possono essere sintomi di un tumorr cerebrale?
[#16]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non penso proprio, stia tranquillo.
Ci aggiorniamo quando avrà il referto della RM.

Dr. Antonio Ferraloro

[#17]
dopo
Utente
Dottore nel risultato della RM c’è scritto non si documentano alterazioni di segnale espressione di patologia nei tessuti dell’encefalo ... in sede sottotentoriale a carico dell’emisfero cerebrale destro a livello mesiale è presente una circoscritta alterazione di segnale con intensitá liquorale da riferire a piccola cisti aracnoidea di spessore massimo di circa 7 mm nella RM precedente non c’era, cosa significa? Sono terrorizzato la prego mi dica qualcosa
[#18]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Una piccola cisti aracnoidea, proprio perché piccola, non causa compressione per cui è asintomatica come nella maggioranza dei casi.
Faccia vedere le immagini dell’esame al neurologo e stia tranquillo.
Tra 6-8 mesi potrebbe ripetere la RM per valutare eventuali variazioni.

Dr. Antonio Ferraloro

[#19]
dopo
Utente
Dottore, da quanto espresso rilevato dalla risonanza posso stare tranquillo che non si tratta comunque di un tumore cerebrale? Esistono altri modi, oltre alla risonanza per escluderlo in modo certo al 100 %?
[#20]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Nella ricerca dei tumori cerebrali la RM è l’esame diagnostico più indicato il cui esito negativo esclude del tutto la presenza di neoplasie cerebrali, come nel Suo caso.

Dr. Antonio Ferraloro

[#21]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, sebbene la risonanza abbia - almeno spero - escluso neoplasie intra-craniche, i sintomi che avvertivo continuano ad esserci (nello specifico: fitte alla testa che ogni tanto passano da un emisfero all'altro, dolore alla nuca, confusione, vuoti di memoria, poco equilibrio su una gamba, fascicolazioni, mioclonie, miodesopsie, miopia all'occhio dx e perdita di peso)
cosa potrebbe essere a dare tutti questi sintomi?
Lei mi consiglierebbe di effettuare una nuova RM, questa volta col contrasto?
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, non occorre ripetere la RM.
La sintomatologia descritta sembrerebbe di origine ansiosa, infatti non esiste una patologia neurologica con tutti questi sintomi. Anche un’origine cervicale è da prendere in considerazione.

Dr. Antonio Ferraloro

[#23]
dopo
Utente
Quindi lei è sicuro che un tumore cerebrale viene visto anche da una rm SENZA CONTRASTO e che non si può sviluppare in 2 settimane?
P.s. Ho provato il test di romberg ed è venuto positivo (oscillavo ad occhi chiusi, prima no)
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
"Quindi lei è sicuro che un tumore cerebrale viene visto anche da una rm SENZA CONTRASTO e che non si può sviluppare in 2 settimane?" Certo.
Ha avuto le risposte che cercava, ovviamente non una diagnosi che a distanza è impossibile, mi pare che si possa chiudere il consulto.

Buon pomeriggio

Dr. Antonio Ferraloro

[#25]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo nuovamente, da stanotte ho un dolore molto forte dietro la nuca e poco sopra. Il dolore è costante sono circa 7 ore che c'è l'ho e non va via. Non credo sia ne ansia ne un disturbo di cervicale, cosa dovrei fare?
[#26]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Deve farsi visitare dal medico curante, veda cosa Le dice.

Dr. Antonio Ferraloro

[#27]
dopo
Utente
Il problema è che il medico torna ad agosto, comunque dopo aver dormito il mal di testa era presente già dal risveglio e ho anche una sensazione di nausea. Comincio a pensare che al radiologo potrebbe essere sfuggito qualcosa su quella RM e sto riprecipitando nel terrore
[#28]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non esiste quello che pensa, non può certamente sfuggire qualcosa di voluminoso, perché per causare sintomi deve essere di dimensioni notevoli che ovviamente non possono sfuggire.

Dr. Antonio Ferraloro

[#29]
dopo
Utente
Lei ha ragione, ma le mia preoccupazione è quella di un tumore che magari alla RM del 5.7 non si è visto perché troppo piccolo ma che si trovava su un'area eloquente e dava sintomi nonostante le dimensioni a causa di un infiltrazione nel tessuto cerebrale. Sennò come si spiega che rieseguendo il test di romberg, da qualche giorno tendo a oscillare a occhi chiusi e quando riapro gli occhi per i primi 10 secondi ho una visione appannata?
[#30]
dopo
Utente
Dottore mi può dire se il sanguinamento su ambedue le sclere può essere segno di pressione intracranica aumentata?
[#31]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, non c’è correlazione.

Dr. Antonio Ferraloro

[#32]
dopo
Utente
Per favore mi potrebbe rispondere anche alla domanda sopra? "eventuale tumore non visto alla RM che potrebbe dare sintomi anche se piccolo perchè su area eloquente"
[#33]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Non esiste questa sua supposizione, è frutto soltanto di ansia.
Mi pare che si possa chiudere il consulto avendo Lei avuto le risposte che cercava, adesso sta a Lei curarsi.
Continuare il consulto accentuerebbe il problema.

Buona giornata

Dr. Antonio Ferraloro