Mal di testa lancinante

Buongiorno stanotte attorno alla 1.30 ho avuto un improvviso calo della vista come se avessi la nebbia e non riuscissi più a mettere a fuoco, subito dopo è iniziato il mal di testa in modo leggere ma nel giro di 2 ore è diventato lancinante solo da una parte della testa con pressione sul occhio e sensazione di bruciore, se squoto la testa sento il punto esatto in cui ho dolore e fa malissimo, sono preoccupato perché ho assunto uno spidifen da 600mg che di solito mi fa passare il male ma questa volta non ha fatto nulla non sono riuscito a dormire dal male sono preoccupato perché magari ho un aneurisma o qualche emorragia cerebrale volevo chiedere se è il caso di andare al pronto soccorso immediatamente o posso stare sereno perché è un mal di testa passeggero... La vista dopo 1 ora è tornata normale grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe trattarsi di emicrania con aura, almeno come impressione a distanza.
Se non ha mai avuto una cefalea con queste caratteristiche è indicata una visita neurologica presso un collega esperto in cefalee, nell'attesa si rivolga al medico curante per avere una prima valutazione diretta del caso.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore sono andato al PS e mi hanno fatto una tac encefalo ora le scrivo il referto:
Esame eseguito in condizioni d'urgenza in condizioni base
Non evidenti iperdensita di tipo emorragico a livello cerebrale sopra e sottotentoriale
Strutture medie in asse
Sistema ventricolo-liquorale nei limiti
Non evidenti segni di frattura
Posso stare sereno riguardo ad emorragie, aneurismi, tumori?
E volevo chiederle io ho ancora mal di testa molto forte mi sento tutto in tensione, ma la cefalea può dare problemi alla vista e dolore a scuotere la testa? O devo fare altri esami? Mi hanno fatto anche esami del sangue e non è risultato nulla grazie attendo una sua valutazione della tac e una sua risposta per il mal di testa grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
La TC è perfettamente normale, non c’è nulla.
Sul mal di testa non posso aggiungere nulla a quanto detto nella prima risposta, veda se il medico curante Le prescrive un antidolorifico.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore le scrivo per dirle che il mal di testa è passato finalmente,e la ragione proviene dal collo che è sempre infiammato,però volevo chiederle se ora che ho fatto la tac posso stare sereno per quanto riguarda ictus o aneurismi almeno per un po di tempo,o se possono venire anche dopo 1 ora dal esisto con tac negativa grazie mille,le scrivo così per via di quel ragazzo morto oggi a 33 per ictus
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Può stare tranquillo.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Dottore il mio dolore è da attribuite a cefalea muscolo tensiva da stress e ansia, ho tutto il collo e la schiena rigidii e se premo su alcuni punti sento il dolore che parte fino alla testa/fronte ma volevo chiederle è vero chea cefalea muscolo tensiva aumenta il rischio di ictus perché sono molto preoccupato per questo grazie mille
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
La cefalea tensiva non è un fattore di rischio per ictus, stia tranquillo.

Dr. Antonio Ferraloro