Emicrania con aura

Salve dottori, ho 22 anni.
Oggi pomeriggio dopo aver fatto ginnastica ho iniziato ad avvertire sintomi di emicrania con aura, ovvero scotomi, offuscamento visivo e sensibilità alla luce... il tutto è durato per circa 10 minuti per poi svanire tutto da un momento all'altro.
Dopo questo episodio mi aspettavo un forte mal di testa che però non è arrivato, o meglio, è stato leggero e sopportabile (ho comunque preso un Oki).
Mi era successa la stessa cosa circa un mese fa, stessi sintomi e dopo mezz'ora iniziò il forte mal di testa che passò dopo aver preso una Tachipirina.
Mi chiedo solo come mai questa volta il mal di testa sia stato quasi assente e si siano solo presentati problemi visivi.
Premetto che soffro molto anche di cervicale e infatti dopo l'episodio mi ha dato più fastidio del solito con dolori al collo.
Essendo ipocondriaca ho cercato su internet e ho letto tra le cause anche tumori al cervello e mi sono spaventata tantissimo, tant'è che ora non penso ad altro.
Ho fatto le analisi del sangue una settimana fa' ed erano perfette ma non so se ciò è rilevante.
Vorrei tanto un vostro parere e sapere se posso stare tranquilla.
Oltre ad oggi non ho mai avuto mal di testa o disturbi alla vista (se non a causa della cervicale).
Aspetto con ansia vostre risposte e vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

è possibile, anzi pure frequente, che in caso di emicrania con aura la cefalea possa essere lieve, talora anche assente. Questo non deve creare nessuna preoccupazione.
La diagnosi di emicrania con aura l'ha fatta un neurologo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Ad esser sincera no, ma anche parecchi anni fa (più o meno all'età di 13/14 anni) mentre ero a scuola mi capitò di avere gli stessi sintomi: prima disturbi alla vista e sensibilità alla luce e poi un forte mal di testa. Il tutto però capita un giorno e poi si ripresenta a distanza di mesi o anni, non è un'emicrania che mi viene frequentemente. Ho dedotto si trattasse di emicrania con aura solo leggendo i sintomi su internet che corrispondevano con i miei. Sicuramente sbaglio a fare ricerche da sola ma volevo escludere la presenza di eventuali tumori e sapere se posso stare tranquilla.. Ad esempio oggi sto bene e non ho né mal di testa né problemi di vista.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Dalla descrizione che fa l’ipotesi dell’emicrania con aura è concreta, tuttavia da questa distanza resta solo un’ipotesi.
Se gli attacchi sono così rari non è indicata una terapia di prevenzione ma solo sintomatica all’inizio dell'attacco.
Con questa frequenza non pensi nulla di grave.

Cordialmente