Vaccino covid, triptano (rizatriptan 10 mg) e anello anticoncezionale

Buonasera, vi consulto per un consiglio.
In data 22 giugno dovrò sottopormi al vaccino anticovid, tuttavia, seguo una terapia a base di triptano (rizatriptan 10 mg) e anello anticoncezionale.
Quanto può essere elevato il rischio di trombosi?
Grazie!! !
[#1]
Dr. Claudio Bosoni Allergologo, Medico di base 5.5k 279
Si sa che con i contraccettivi un rischio trombosi, seppur minimo c'è, ma indipendentemente dal vaccino. Però in genere le trombosi da vaccino sono molto rare. Se poi lei prende il vaccino americano, non c'è alcun rischio di trombosi. Non posso fare nomi commerciali di farmaci.

Dr. Claudio Bosoni

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2024
Ex utente
Buonasera Dottor Bosoni, la ringrazio per la immediata risposta. Si per quanto concerne i contraccettivi orali, sono a conoscenza del rischio trombosi, anche se minimo. La cosa che più mi preoccupa è l'utilizzo dei triptani (utilizzo rizatriptan da 5 anni) abbinati al contraccettivo. Potrebbero provocare una trombosi in questo caso, ovvero abbinati all'anello nuvaring? La ringrazio ancora! PS all'età di 7 anni ho subito una splenectomia può essere un fattore da tenere presente in questo caso?