Magnesio ed emicrania con aura

Buonasera dottori,
soffro di emicrania con aura e ho parlato con il dottore concordandomi di prendere il magnesio ogni giorno per prevenire l’emicrania con aura.

Ma già dal primo giorno in cui la prendo fa effetto o solo dopo tre mesi?

E poi, un’altra domanda, il magnesio già dal primo giorno in cui lo prendo, anche se non previene l’emicrania potrebbe attenuare i sintomi dell’aura (paralisi, formicolio ecc)?

Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Ragazza,

l’effetto terapeutico del magnesio in caso di emicrania con aura ha tempi variabili, non tre mesi ovviamente, mediamente dopo 20-30 giorni.
Potrebbe attenuare i sintomi dell’aura? Sì, viene prescritto anche per questo.
L’efficacia comunque dipende da diversi fattori individuali e non è uguale per tutti.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
okay dottore quindi se dovesse venirmi l’emicrania con aura e prendessi il magnesio da una settimana sola, i sintomi dell’aura sarebbero attenuati dal magnesio giusto?
ma la dose di 190 grammi potrebbe bastare secondo lei ad attenuarli? perché una dose più alta mi porta un po’ di dissenteria, grazie mille
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Dopo una settimana è prematuro aspettarsi miglioramenti.
Il dosaggio si adatta alla singola persona in base alla risposta terapeutica.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro