Emicrania con aura ipnica

Salve, ho 31 anni e soffro di emicrania dal 2004.
All’inizio era molto sporadica solo che la situazione è cambiata dal 2018 dopo un’intervento d’urgenza a livello intestinale (soffro di morbo di Crhon).
Da quel momento in poi gli attacchi sono aumentati in maniera esponenziale.
Da circa un anno ho attacchi con aura la notte mentre dormo (circa 7 al mese).
Ho fatto una visita nel mese di maggio presso il centro cefalee e il neurologo mi ha dato Cinazyn gocce da prendere la sera prima di dormire.
Da circa 10 giorni ho iniziato l’assunzione e mi è capitata L emicrania il 2 giugno e il 7 giugno con aura mentre dormivo (addirittura sognavo) però a differenza delle altre volte in cui non assumevo le gocce mi viene L aura poi prendo il brufen e il mal di testa è più gestibile e dura di meno.
Volevo sapere se questo leggero miglioramento è dovuto dall’assunzione del farmaco oppure da qualche altro fattore.

Attendo gentile riscontro.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

non ho capito bene se l'aura Le viene solo da quando assume il cynazin o era presente anche prima ma soltanto di giorno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Ho sempre sofferto di emicrania con aura ma nell’ultimo anno ho 5/7 attacchi al mese. Questi attacchi li ho prevalente la notte mentre dormo.
Da quando assumo Cinazyn gocce (10 giorni circa) mi è venuta l’emicrania con aura già 2 volte. A differenza delle volte precedenti (ossia prima dell’inizio della profilassi di Cinazyn) dopo L’aura mi scoppiava un fortissimo mal di testa. Invece queste 2 emicranie che ho avuto durante la somministrazione del Cinazyn si sono caratterizzate per aura e leggero mal di testa (molto leggero). Volevo sapere se questa situazione è dovuta al Cinazyn che sta facendo il suo dovere. Grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

è stata chiarissima.
Sì, ritengo che sia il farmaco a determinare la riduzione dell'entità del dolore.
Veda l'evoluzione nel tempo, annoti i vari attacchi e dopo 30-40 giorni si può trarre un bilancio.
Speriamo che agisca anche sull'aura, altrimenti ci sono altri farmaci da potere utilizzare.

Cordialmente

Dr. Antonio Ferraloro

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla, buona serata.

Dr. Antonio Ferraloro

[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore, volevo chiedere un’altra informazione assumendo Cinazyn gocce posso fare tranquillamente il vaccino COVID?
Grazie
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

non ci sono controindicazioni al vaccino anti-covid assumendo il cinazyn, lo deve riportare però nell'autodichiarazione che consegnerà il giorno della vaccinazione e al medico vaccinatore.

Buon fine settimana

Dr. Antonio Ferraloro

[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
Volevo chiederle un’informazione. Dato che il 27 agosto termino i 3 mesi di cura con il Cinazyn lo posso interrompere tranquillamente oppure gradualmente? Purtroppo non riesco a contattare il neurologo.
Grazie per la gentile risposta.
Saluti
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

quante gocce prende? Ha avuto benefici?

Dr. Antonio Ferraloro

[#10]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Prendo 8 gocce la sera prima di andare a dormire. Ho iniziato il 28 maggio. Da quando ho iniziato la cura ho avuto fino ad oggi 5 attacchi in totale fino ad oggi, molto leggeri e facilmente gestibili (prima dell’assunzione delle gocce avevo mal di testa notturni mentre dormivo invece ora la mattina mentre sono al lavoro).Ogni attacco che ho avuto da quando assumo le gocce è stato sempre con aura visiva della durata circa 30/40 minuti e dopo un mal di testa gestibile e dalla durata breve. Dato che tra poco termino i 3 mesi come la devo interrompere? Ho paura che interrompendola ricominciamo i forte mal di testa.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

questo farmaco si può sospendere senza una graduale riduzione, peraltro sta assumendo un dosaggio molto basso, se non ha avuto particolari effetti collaterali per un eventuale futuro altro ciclo potrebbe, se il neurologo concorda, aumentare un po’ la dose.
La Sua paura non è del tutto immotivata, infatti in una buona percentuale di pazienti, finita la terapia, è possibile dopo un certo periodo di tempo, variabile da un soggetto all’altro, che il problema si ripresenti. È questo il motivo per cui queste terapie vanno praticate ciclicamente dopo un congruo periodo di "riposo".

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#12]
dopo
Utente
La ringrazio della tempestiva e gentile riposta.
Buona serata
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Di nulla.

Buona serata anche a Lei

Dr. Antonio Ferraloro